skin

Coordinamento ippodromi al Mipaaf: 'Confronto per rilancio dell'ippica'

22 novembre 2019 - 09:29

In vista del tavolo di lavoro convocato dal Mipaaf per il 26 novembre, Coordinamento ippodromi presenta le sue proposte per il rilancio dell'ippica.

Scritto da Redazione
Coordinamento ippodromi al Mipaaf: 'Confronto per rilancio dell'ippica'

"Per martedì 26 novembre sono state convocate al ministero, dal direttore generale Saverio Abate, le associazioni rappresentative degli ippodromi e tutte le società di corse per esaminare la situazione del comparto ippico italiano'. Questa associazione ascolterà con grande attenzione quali sono gli indirizzi e le prospettive sulle quali il ministero intende lavorare per poter salvare e rilanciare il settore che ormai da anni è precipitato in una crisi profondissima".

Così il presidente del Coordinamento ippodromi, Attilio d’Alesio, in vista del tavolo per esaminare la situazione del comparto ippico italiano convocato dal ministero delle Politiche agricole per la prossima settimana.

 

LE RICHIESTE DI COORDINAMENTO IPPODROMI - "Da parte nostra, se ci verrà richiesto di avanzare proposte, chiederemo: di provvedere urgentemente al pagamento delle sovvenzioni dovute agli ippodromi per i servizi svolti nell’anno corrente, ricordando che a tutt’oggi molte società di corse non hanno ancora percepito niente; di poter sottoscrivere entro la fine dell’anno il contratto del 2020, convocando nel merito una urgentissima riunione; di avviare il migliore percorso per definire un nuovo contratto pluriennale a partire dal 2021; di poter partecipare alla definizione del calendario delle corse per l’anno 2020; di avviare un percorso condiviso per giungere ad una profonda riforma del settore, chiedendo l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente", prosegue D'Alesio.
 
 
CONFRONTO CON LA FILIERA - "La situazione del comparto ippico nazionale è molto complessa e difficile e proprio per questo è necessario che il ministero imbocchi una strada nuova e partecipata confrontandosi con le associazioni rappresentative della filiera.
Comprendiamo le grandi difficoltà che ha incontrato in questi anni il Mipaaf, che dopo la chiusura dell’Unire/Assi , si è trovato nella condizione di dover gestire un settore nuovo e così complesso e proprio per questo motivo vorremmo poter presentare, in una sede istituzionale, le migliori proposte per salvare e rilanciare il settore.
Questa associazione è pronta a dare tutto il proprio contributo di idee ed attende quindi fiduciosa la convocazione del tavolo di lavoro.
Nel frattempo si augura di poter presto incontrare e conoscere la ministra Bellanova, per poterle illustrare la gravità della situazione e le possibilità che ancora, a nostro parere , ci sono per poter rilanciare l’ippica nazionale", conclude il presidente del Coordinamento ippodromi.
 

Articoli correlati