skin

Tar Lazio: 'Concessioni Lotto, revoca entro il 31 marzo di ogni anno'

17 gennaio 2017 - 11:04

Il Tar Lazio ricorda ai Monopoli di Stato che per revocare le concessioni Lotto per raccolta insufficiente va rispettato termine del 31 marzo.

Scritto da Fm
Tar Lazio: 'Concessioni Lotto, revoca entro il 31 marzo di ogni anno'

 

"
È necessario che l'amministrazione rispetti rigorosamente la sequenza temporale prevista dall'art. 4, comma 1, del d.d. 12 dicembre 2003, secondo cui gli ispettorati compartimentali, entro il 31 marzo di ciascun anno, procedono alla revoca della concessione per le ricevitorie che, negli ultimi due esercizi consecutivi, abbiano effettuato una raccolta del gioco inferiore al limite annuo, con la conseguenza che, ove venga superato il termine del 31 marzo, l'amministrazione non può più fare legittimo riferimento al biennio immediatamente precedente ma deve attendere il compimento del nuovo ciclo economico in corso".


Questo il principio evidenziato dal Tar Lazio nell'accogliere il ricorso del titolare di una ricevitoria contro il provvedimento con cui l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ufficio dei Monopoli di Stato ha disposto la revoca della concessione del gioco del Lotto per il mancato raggiungimento, per entrambi gli esercizi 2014 e 2015, del limite minimo annuo di 20.658,28 euro.

 

Secondo i giudici la scelta del termine del 31 marzo "appare conforme sia alla necessità di rispettare l'affidamento degli operatori economici (i quali, contando sul mantenimento della concessione, potrebbero avere pianificato nuovi investimenti), sia alla necessità di agire sulla base di dati concreti ed attuali, che rendano certa l'inutilità della concessione, o addirittura, la sua contrarietà ad una razionale organizzazione delle rete di raccolta del gioco.
Nel caso di specie, il provvedimento di revoca è stato adottato il 7 aprile 2016 ed è stato notificato in data 11 aprile 2016 e, quindi, oltre il termine del 31 marzo 2016 previsto dal citato articolo 4 del decreto direttoriale 12 dicembre 2003".
 

Altri articoli su

Articoli correlati