skin

A Stoccolma il futuro delle lotterie in un Forum dedicato

17 aprile 2015 - 08:51

Stoccolma - Non solo gioco online in Scandinavia. Dopo l'avvio dell'i-gaming Forum che ha preso il via il 15 aprile e si chiuderà questo pomeriggio a Stoccolma, la capitale svedese ospita oggi un secondo evento di gaming dedicato alle lotterie, sia pure, anche queste, in chiave digitale. Si tratta del National Lottery Forum 2015, il cui scopo è quello di fornire agli operatori del segmento gli strumenti per difendere la propria posizione sfruttando il canale online, per la crescita futura delle Lotterie nazionali.

Scritto da Alessio Crisantemi
A Stoccolma il futuro delle lotterie in un Forum dedicato

IL PANORAMA DEI GIOCHI - Il mercato del gioco con vincite in denaro è un segmento in crescita e assai prezioso dell'economia digitale, con una quota crescente nel mercato globale del gioco. Il valore del mercato del gioco interattivo è stato stimato attorno ai 26.1 miliardi di euro nel 2013, con un tasso previsto di crescita annuale composto (Cagr) del 10,1% da qui al 2018.
Negli ultimi anni lo sviluppo del gioco online ha beneficiato della diffusione dei servizi a banda larga, dell'innovazione tecnologica e dalla rapida espansione di smartphone e tablet, dagli investimenti dell'industria per promuovere i propri servizi. Fattori che hanno portato a una maggiore fiducia da parte dei consumatori nei sistemi di pagamento e verso le imprese terrestri tradizionali che lo portano online. La crescita è stata guidata anche da una espansione demografica del cliente. Quando i primi utilizzatori, che di solito erano in un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, crescono e continuano a giocare, sono affiancati dalla prossima generazione di giocatori, i quali si godono la loro prima esperienza di gioco online attraverso telefoni e tablet.

IL VALORE DELLE LOTTERIE NAZIONALI - Le lotterie nazionali hanno tra i fattori di positività il poter garantire la coerenza nella tutela dei consumatori, la tutela dei minori, la pubblicità, il controllo della dipendenza, prevenire le frodi e garantire l'integrità dello sport. A causa della maggiore concorrenza da altri operatori di gioco, in tutta l'Unione Europea la quota di mercato delle entrate del gioco degli operatori di lotterie è diminuita considerevolmente. Trovare un modo per stabilizzare e competere con altri operatori è un obiettivo indispensabile che ogni operatore nazionale deve avere come parte della propria strategia immediata. E' molto probabile che gli effetti delle entrate più basse si faranno sentire sia a livello di governo che di cittadini, con la perdita di finanziamento per sport e arti. Con i consumatori in Europa che ricercano servizi di gioco online oltre i confini nazionali, è fondamentale per i fornitori nazionali essere competitivi come possono. Il National Lottery Forum offre ai dirigenti di gioco nazionali l'opportunità di valutare il panorama competitivo e stabilire un piano dettagliato per competere efficacemente con altri operatori. Comprendendo in quali piattaforme e tecnologie investire, gli operatori nazionali possono mantenere offerte desiderabili ai loro clienti e prevenire ulteriori perdite di entrate.

Articoli correlati