skin

Tar Sicilia: 'Revoca concessione Lotto include anche rivendita monopoli'

11 gennaio 2018 - 11:31

Il Tar Sicilia respinge un ricorso contro la decadenza dalla gestione di una rivendita con conseguente incameramento della fidejussione a garanzia.

Scritto da Fm
Tar Sicilia: 'Revoca concessione Lotto include anche rivendita monopoli'

 "Ad un primo esame il ricorso non presenta elementi di fondatezza, poiché il provvedimento impugnato indica in modo chiaro i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione di pronunciare la decadenza dalla gestione della rivendita per il venir meno dei requisiti soggettivi richiesti dall’art. 6, lett. b) e c) l.n. 1293/1957".


Questa la motivazione con cui il Tar Sicilia ha respinto la domanda cautelare formulata con il ricorso introduttivo da un esercente contro l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per aver disposto la decadenza dalla gestione della rivendita a Modica (Rg), con conseguente incameramento della fidejussione a garanzia degli obblighi contrattuali e disponendo con effetto immediato la chiusura provvisoria della rivendita nelle more della riassegnazione.

"Per effetto dell’estensione alle concessioni della raccolta del gioco del lotto delle disposizioni di cui alla legge n. 1263/1957, la revoca della concessione opera nel senso di escludere la conservazione della titolarità della rivendita di generi di monopolio, non potendo ipotizzarsi che essa illogicamente precluda l’acquisizione di una licenza (quale causa di esclusione) e invece consenta, paradossalmente, la sua conservazione ( cfr., in tal senso Cons Stato, IV, 24 maggio 2013, n. 2833)", conclude l'ordinanza del Tar.
 

Articoli correlati