skin

Il Mobile World Congress 2015 dei record: oltre 93mila visitatori a Barcellona

06 marzo 2015 - 12:45

Con un totale di oltre 93.000 visitatori, provenienti da più di 200 paesi diversi, l'edizione 2015 del Mobile World Congress – andato in scena dal 2 al 5 marzo a Barcellona, registra un nuovo record, che si traduce in un aumento del 9 per cento rispetto allo scorso anno. Non solo. A partecipare quest'anno sono state più di duemila aziende espositrici dislocate su una superficie di 100mila metri quadrati netti. Da registrare anche gli oltre 3.800 professionisti, tra analisti dei media e dell'industria internazionale che hanno partecipato all'evento per riferire i numerosi e importanti progressi dell'industria fatti al Congresso. Da registrare anche la presenza di GiocoNews.it, per il terzo anno consecutivo Media Partenr ufficiale della manifestazione internazionale.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Il Mobile World Congress 2015 dei record: oltre 93mila visitatori a Barcellona


Le analisi economiche fornite dall'organizzazione rivelano che il Mobile World Congress 2015 ha contribuito all'economia locale con più di 436 milioni di euro e con circa 12.675 posti di lavoro, seppure occasionali.
"Mentre festeggiamo il 10° anniversario del Mobile World Congress a Barcellona siamo gratificati dal successo record che abbiamo registrato quest'anno," commenta John Hoffman, Ad di GSMA, organizzatrice della kermesse.  "E' stato uno spettacolo tremendamente emozionante, con molti importanti lanci di dispositivi, discussioni e dibattito sul futuro della nostra industria e dimostrazioni di prodotti e di servizi all'avanguardia che i clienti si sono goduti in questi giorni e che sperimenteranno in futuro. L'industria è avanzata significativamente negli ultimi dieci anni e non vediamo l'ora di vedere molti nuovi sviluppi che i prossimi dieci anni sicuramente porteranno".

 

SUCCESSO DEI CONGRESSI - La conferenza di quattro giorni e l'esposizione hanno attirato dirigenti degli operatori del mobile più grandi e più influenti del mondo, aziende di software, fornitori di apparecchiature, società internet e aziende provenienti da settori dell'industria come automotive, finanza e assistenza sanitaria, oltre a delegazioni governative di tutto il mondo e, in parte, anche di gioco. Oltre il 52 per cento dei partecipanti al Mobile World Congress di quest'anno ricoprono posizioni di livello, tra cui più di 5.000 amministratori delegati e il 18 per cento dei partecipanti di sesso femminile.

GLI AD LEADER SUL PALCO - Il programma della conferenza del Mobile World Congress è stato caratterizzato da due relazioni principali: l'Ad di Facebook Mark Zuckerberg e Christian De Faria, Ad di Airtel Africa, oltre a Mario Zanotti, Vice Presidente senior delle operazioni a Millicom e Jon Fredrik Baksaas, presidente e Ad di Telenor Group, che hanno discusso degli sforzi per estendere la connettività a più persone in tutto il mondo. Tra gli altri oratori: Tom Wheeler, presidente della Commissione federale delle comunicazioni, intervenuto in una discussione sull'impatto della recente regolamentazione delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, e vari dirigenti di aziende tra cui ARM, AT & T, Avegant, AVG Technologies, BBVA, BSH Home Appliance, Deutsche Telekom, Dialog Axiata, e-Estonia, Ericsson, Hong Leong Islamic Bank Berhad, Huawei, Intel, Klarna, KT Corporation, LINE , MasterCard, Micromax Informatics, Mozilla Foundation, Nokia, Orange, Peel, Qualcomm, Renault-Nissan Alliance, SAP, TapTap Networks, Telefónica, Telenor, Thinfilm, Visa, VMWare, Vodafone, Wicab e Wikipedia hanno partecipato al programma principale.

RECORD ANCHE AL PROGRAMMA MINISTERIALE GSMA - Il Programma Ministeriale del GSMA ha visto ancora un record di presenze con 161 delegazioni che rappresentano 136 paesi e 25 organizzazioni internazionali, tra cui 69 ministri e 76 capi di autorità nazionali di regolamentazione. Il programma ministeriale riunisce governi, regolatori e leader dell'industria per discutere di problemi specifici di regolamentazione plasmando lo sviluppo della telefonia mobile in tutto il mondo.


MOBILE WORLD CONGRESS 2016 – E ora l'appuntamento è per il prossimo anno con il Mobile World Congress 2016 che si terrà dal 22 al 25 febbraio del prossimo anno, sempre a Fira Gran Via, la Fiera di Barcellona. Con il Mobile World Congress che continuerà a rappresentare la pietra miliare del Mobile World Capital, in programma a Barcellona dal 2013 al 2018, e che comprende programmi e attività che coprono l'intero anno e che va a beneficio non solo dei cittadini di Barcellona, Catalogna e Spagna, ma anche dell'industria del mobile in tutto il mondo.

 

Altri articoli su

Articoli correlati