skin

Mobile: tablet batte smartphone sul traffico online, avanza la nuova frontiera del gaming

09 marzo 2013 - 14:08

Il sorpasso è presto avvenuto. Secondo i dati pubblicati dall’Adobe's Digital Index, i siti Internet di tutto il mondo registrano più traffico dai tablet che dai telefonini di nuova generazione. In particolare, i tablet costituiscono l’8 percento di tutto il traffico mondiale registrato sulla rete del World wide web, mentre gli smartphone coprono soltanto il 7 percento, per un traffico totale del 15 percento proveniente dal segmento ‘mobile’. Le stime di Adobe scaturiscono dall’analisi di 100 miliardi di visite su oltre mille siti Internet mondiali. E tale dato, è evidente, rappresenta un chiaro messaggio per le società di marketing, sviluppatori e, soprattutto, società di gioco. Anche se i due mezzi hanno caratteristiche e capacità del tutto simili, dal punto di vista del gaming il tablet permette esperienze del tutto diverse e apre percorsi non accessibili agli smartphone: come spiegato dallo stesso rapporto Adobe, in effetti, la navigazione su tablet consente visite più lunghe e approfondite.

Scritto da Vincenzo Giacometti

I tablet generano la maggior parte del traffico per la lettura e consultazione di giornali e riviste, per la ricerca di dati per motivi professionali, per le comunicazione via webcam, o per l’intrattenimento in senso generale, che va dallo streaming video al gioco online. Tutte attività che si possono fare anche smartphone, ma sul tablet la user experience è decisamente migliore.
Anche se il tablet risulta un dispositivo recente almeno sul mercato eurpeo, è evidente che rappresenta già una storia di successo globale, con vendite previste in aumento a 240 milioni di unità quest’anno, secondo Display Search, contro i 200 milioni di notebook e laptop.
E questo è l’altro dato di rilievo, in quanto evidenzia un margine di crescita  notevole, tenendo conto che la navigazione web del mondo ancora dipende ancora nell’85 percento dei casi da computer portatili o desktop. Ma lnell’e-commerce si evidenzia già l’inversione di tendenza: secondo i dati diffusi dalla stessa Adobe, durante il 2012 il 13,5 percento degli acquisti online sono stati effettuati via tablet, con lo shopping che risulta essere al momento l’attività preferita dei navigatori su ‘tavoletta’. Gli utenti Internet mobili che utilizzano tablet sono tuttavia gli inglesi, seguiti da americani, canadesi, australiani, giapponesi, francesi, tedeschi e cinesi. Nessuna traccia di rilievo per gli italiani: ma la rapida evoluzione impone di iniziare a sviluppare anche qui.

PROSPETTIVE – Secondo gli analisti, i giochi online e su dispositivi mobili potrebbero far crescere le dimensioni del mercato totale dei giochi video a 83 miliardi di dollari e prendere una quota di fatturato del 55 percento a 48 miliardi di dollari nel 2016. Nel 2012 i maggiori investimenti in gioco su questo segmento sono stati fatti da acquirenti cinesi, giapponesi o sudcoreani. I Free-to-play potrebbero generare il 55 percento del fatturato delle app su dispositivi mobili/tablet e il 93% dallo scaricare ‘app’ su dispositivi mobili e tablet nel 2016. Importante anche il legame con i social: solo il 20 percento dei redditi dei social games è generato dai dispositivi mobili mentre il 66 percento di tutto il denaro speso su applicazioni su dispositivi mobili è per i giochi.

Altri articoli su

Articoli correlati