skin

Olanda: Camera dei rappresentanti approva divieto di pubblicità sul gioco online

17 aprile 2024 - 12:45

La Camera dei rappresentanti olandese approva il divieto di pubblicità sul gioco online e sui giochi ad alto rischio come le slot machine. Ora la parola passa nuovamente al ministro per la Tutela giuridica, Franc Weerwind.

Scritto da Redazione
olanda.jpg

Con una manciata di voti la Camera dei rappresentanti dei Paesi Bassi approva il divieto di pubblicità sul gioco online e sui giochi ad alto rischio come le slot machine. A riportare l’accaduto è il sito olandese Casinò Nieuws che sottolinea come le due mozioni portate avanti dal deputato socialista Michiel van Nispen abbiano trovato approvazione con una maggioranza appena sufficiente. A queste si aggiunge anche quella relativa a un controllo Bkr obbligatorio sui casinò online e sui documenti d'identità falsi per la Gaming authority.

Nel corso della seduta sono state presentate 114 mozioni, 14 delle quali provenienti dal dibattito sul gioco con vincita, dieci delle quali sono state adottate. A onor del vero c’era già stato un precedente nel mese di febbraio con la mozione di Derk Boswijk per il divieto totale della pubblicità di giochi che tuttavia non aveva trovato voti sufficienti.

La nuova mozione di Van Nispen propone il divieto di pubblicità sul gioco online, mentre in precedenza era stato introdotto un divieto per la pubblicità in televisione, radio e all'aperto. In sintesi, dunque, l’espansione del divieto esistente ha lo stesso effetto del divieto proposto da Boswijk.

La differenza sta nel fatto che Van Nispen è riuscito a ottenere una maggioranza presentando una mozione simile alla precedente. Fondamentale il fatto che il partito  Boer Curger Beweging (Bbb), con sette seggi alla Camera dei rappresentanti, abbia votato a favore raggiungendo, dunque, un totale di 77 voti che hanno fatto approvare la mozione.

Van Nispen commenta l’accaduto sul sito del partito socialista (Ps): “Il gioco con vincita regolamentato è stato trasformato in un mercato del gioco nel 2021. E questo mercato è malato in tutto e per tutto. Ogni giorno che queste aziende continuano con le loro cattive pratiche, sempre più persone diventano dipendenti dal gioco. Per quanto ci riguarda, è la fine della storia per queste società senza morale. Il divieto della pubblicità del gioco online è un altro passo avanti verso un Paese senza cattive società di gioco.”

Una delle altre mozioni adottate da Van Nispen si concentrava sul gioco online con un rischio molto elevato. Il deputato del Partito socialista ritiene che questi giochi debbano essere vietati, partendo proprio dalle slot online dove i giocatori non hanno alcun controllo sull'esito.

In questo caso quasi tutti gli stessi partiti che hanno votato a favore della mozione sul divieto della pubblicità sul gioco online hanno votato a favore del divieto dei giochi ad alto rischio. Unica differenza la Bbb non ha espresso il suo sostegno mentre lo ha fatto la D66 (Democratici 66) consentendo di raggiungere una maggioranza di 79 deputati.

Per concludere la maggioranza della Camera dei rappresentanti ha votato a favore di tale divieto ma al momento non è sicuro venga attuato. Ora infatti la parola passa al ministro per la Tutela giuridica, Franc Weerwind. Un divieto sul gioco ad altissimo rischio avrebbe conseguenze importanti sull’industria del gioco online e lo dimostrano ricavi generati dal segmento dei casinò di cui fanno parte anche le slot online.

 

Altri articoli su

Articoli correlati