skin

Raee: Consiglio dei ministri approva decreto legislativo

15 marzo 2014 - 08:15

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo sui ‘Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). Il decreto legislativo “recepisce la direttiva 2012/19 in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), con l’obiettivo di prevenire o ridurre gli impatti sull'ambiente connessi alla produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, incrementarne i livelli di raccolta e di recupero, migliorare la qualità del trattamento dei Raee, rafforzare le misure di controllo, ridurre i costi amministrativi mantenendo al contempo un elevato livello di tutela dell'ambiente.

Scritto da Sm
Raee: Consiglio dei ministri approva decreto legislativo

Sul provvedimento sono stati acquisiti i pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti”, afferma il Consiglio dei ministri.

 

INTERESSE PER I PRODUTTORI DI GIOCHI - Anche gli apparecchi da gioco che devono essere dismessi sono interessati da tale provvedimento e più in generale le schede elettroniche, quindi anche quelle di gioco, ormai obsolete, così come i vecchi monitor o le sorgenti luminose in genere.

Le ultime disposizioni al riguarda risalgono al 2010, quando l’allora Governo approvando il Milleproroghe per il 2010, aveva fatto slittare il termine previsto per lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e gli oneri ad esso legati. Il tema é tornato tuttavia di attualità nei sei scorsi, con l'ulteriore proroga del Sistri che riguarda lo smaltimento dei rifiuti pericolosi interessando quindi anche la disciplina del Raee.

Articoli correlati