skin

CdC sequestra 80 mln di euro ai Monopoli per i quattro concessionari in attesa di giudizio

24 aprile 2014 - 14:52

Ottanta milioni di euro in attesa di giudizio. A tanto ammonta la cifra che la Corte dei Conti ha sequestrato in via cautelativa ai Monopoli di Stato, per evitare la restituzione di tale importo verso i quattro concessionari di rete (Bplus, Hbg, Codere e Gmatica) ancora in attesa del giudizio di secondo grado da parte della magistratura contabile, relativamente al mancato collegamento delle macchine tra il 2004 e il 2007. Quello cioè che in primo grado la Corte aveva sanzionato con una maxi multa complessiva dal valore di 2,5 miliardi suddivisi per gradi tra i dieci concessionari, con sei delle stesse società che hanno successivamente 'sanato' la loro posizione chiudendo il contenzioso aderendo alla definizione agevolata governativa, mentre le altre quattro hanno optato per portare avanti il procedimento, dopo aver impugnato la sentenza di primo grado. Secondo quanto apprende GiocoNews.it, sono state bloccate le pratiche di pagamento in favore di Bplus, dal valore di 35,6 milioni, di Hbg per 20,5 milioni, di Codere 9,8 milioni e Gmatica 13,5 milioni.

Scritto da Alessio Crisantemi
CdC sequestra 80 mln di euro ai Monopoli per i quattro concessionari in attesa di giudizio


Ora però, in attesa della pronuncia definitiva - che non arriverà prima della fine della prossima estate – la Corte ha ritenuto opportuno trattenere la somma che rappresenta il deposito cauzionale che, come previsto dalla convenzione di concessione, le società che gestiscono le rete delle new slot hanno versato nel 2013 all’Amministrazione (in misura dello 0,5 percento della raccolta).

 

 

IL SEQUESTRO – La misura è stata notificata durante le scorse ore ai vertici dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli, in attuazione delle disposizioni della terza sezione della Corte dei Conti, che ha accolto l’istanza della procura della Corte emanando tale decreto di sequestro, che sarà comunque discusso in un'udienza specifica prevista per la metà di maggio.

Articoli correlati