skin

Vlt: la svolta è arrivata, prima omologa da un ente privato

16 ottobre 2017 - 16:06

Dopo l'avvio delle nuove procedure di certificazione dei sistemi di gioco Vlt da parte degli enti privati arriva la prima omologa.

Scritto da Ac
Vlt: la svolta è arrivata, prima omologa da un ente privato

 


La svolta è arrivata. Se, qualche settimana fa, avevamo commentato l'affidamento delle procedure di certificazione dei sistemi di gioco Vlt agli organismi di verifica scrivendo: "eppur si muove", adesso si è mosso qualcosa a tutti gli effetti, con il rilascio della prima omologazione per un gioco da parte di un ente privato.

O, meglio, il gioco in questione - secondo quanto apprende GiocoNews.it - sottoposto ad omologa da un concessionario italiano, ha appena concluso le procedure di verifica con l'ente Siq Italia, ottenendo il via libera.

A confermare le indiscrezioni è Sandi Winkler, responsabile dell'organismo che ha seguito direttamente il processo, che parla di "sistema che funziona e che promette maggiori garanzie per tutti".


Per l'ufficialità della nuova omologa, adesso, manca soltanto il certificato finale la cui emissione spetta all'amministrazione, come previsto dalle nuove regole: ma trattandosi appunto di un semplice certificato, sulla base della verifica tecnica realizzata dall'ente, dovrebbe trattarsi di una questione di ore, o di qualche giorno al massimo.
 

Un' omologa che segna quindi il passo nella storia del settore delle Vlt, chiudendo quindi definitivamente l'epoca in cui l'omologazione delle piattaforme e dei giochi Videolottery veniva gestita unicamente dall'amministrazione attraverso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli e il partner tecnologico Sogei. Per una nuova procedura che sembra andare incontro alle esigenze dell'industria, rivelandosi fin da ora, come nelle attese, molto più rapida rispetto a prima.
 

Articoli correlati