skin

Cds: accolto ricorso sala Vlt contro comune di Marostica

04 gennaio 2018 - 12:00

Il Cds annulla il provvedimento impugnato da una società di gioco che si era vista negare la Scia dal comune di Marostica. 

Scritto da Sm
Cds: accolto ricorso sala Vlt contro comune di Marostica

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, con istanza di sospensiva, proposto da una società di gioco, con sede a Salò (Brescia) per l’annullamento del provvedimento del Comune di Marostica (Vicenza) del 7 dicembre 2016, di rigetto della Scia per l’apertura di attività di somministrazione di alimenti e bevande.

 

Secondo i giudici "quanto rappresentato dal Comune di Marostica nelle controdeduzioni del 19 maggio 2017 conferma l’insufficienza e il carattere perplesso della motivazione, laddove sostiene (richiamando il contenzioso in essere con la società Merlino) che l’attività accessoria di somministrazione di alimenti e bevande non può essere esercitata attraverso il ricorso all’istituto della Scia, perché l’attività principale di raccolta del gioco lotto 'si pone in contrasto con le cogenti disposizioni regolamentari comunali sulle sale da gioco'. Né dall’atto impugnato è possibile comprendere le ragioni per cui non si applica al caso di specie la citata normativa statale (art. 3, comma 6, della legge n. 287/1991, come sostituito dall’art. 64, comma 7, del d.lgs. n. 59/2010) e regionale (art. 9, comma 1, legge regionale del Veneto n. 29/2007) in materia di commercio, la quale prevede che l’attività di somministrazione di alimenti e bevande effettuata congiuntamente ad una prevalente attività di svago non è oggetto della programmazione comunale, e quindi è possibile utilizzare l’istituto della Scia. Occorre, peraltro, rilevare che, come evidenziato dalla relazione ministeriale, la società ricorrente risulta essere stata autorizzata, ai sensi della normativa di pubblica sicurezza, ad esercitare nei locali di Via Montebello 29/B esclusivamente l’attività di gioco lecito mediante apparecchi Vlt".

Articoli correlati