skin

Covid-19, Adm: 'Apparecchi in manutenzione straordinaria'

03 aprile 2020 - 17:09

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli fornisce chiarimenti al settore degli apparecchi da intrattenimento vista la proroga al 13 aprile delle misure sul Covid-19.

Scritto da Amr
Covid-19, Adm: 'Apparecchi in manutenzione straordinaria'

Premessa la permanenza fino al 13 aprile della sospensione della maturazione della base imponibile forfetaria del Preu sugli apparecchi comma 6a, "nel recepire le molteplici istanze provenienti dagli operatori del settore", si rende "necessario disporre la messa in manutenzione straordinaria di tutti gli apparecchi". Lo scrive in una nota ai concessionari l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, fornendo chiarimenti in merito alla proroga fino al 13 aprile dell'efficacia delle disposizioni del Governo per contenere il Covid-19.

Adm chiarisce inoltre che "stante il prolungarsi della situazione emergenziale e sino a diversa comunicazione, il superamento del termine massimo di durata dell'intervento di manutenzione straordinaria non sarà valutato ai fini del rispetto del relativo livello di servizio".

Quanto alla sospensione dei termini decadenziali dei titoli autorizzatori e altri termini, Adm chiarisce che "di seguito a quanto disposto" alla nota del 12 marzo in relazione al termine decadenziale di cui all'articolo 38, comma 5, della legge 23.12.2000, numero 388, previsto per le ipotesi di temporaneo mancato collegamento alla rete telematica, anche il periodo dal 4 al 13 aprile non sarà computato ai fini del decorso dello stesso".

La sospensione del termine decadenziale "deve intendersi riferita anche ai termini vigenti per i procedimenti inerenti alla cessazione di efficacia dei titoli autorizzatori, alla rottamazione (...) nonchè alle istanze di rilascio di Noe in sostituzione dei corrispondenti già cessati ovvero ai procedimenti la cui conclusione necessita della materiale consegna di documentazione all'Ufficio competente".

Inoltre, "in relazione alle eventuali richieste di modifica/sostituzione degli apparecchi da intrattenimento", presentate dal 4 al 13 aprile nell'ambito della procedura straordinaria per riduzione del payout "è consentita la consegna differita del dispositivo e dei titoli autorizzatori".

Adm, per voce del dirigente Antonio Giuliani, chiarisce inoltre che il periodo dal 4 al 13 aprile "non sarà computato ai fini della decorrenza dei termine di 90 giorni fissato per la presentazione della richiesta di pagamento del ticket dell'articolo 13,2 del decreto recante le regole tecniche di produzione dei sistemi di gioco Vlt" e che "il riversamento delle somme derivanti dai ticket non riscossi" delle Vlt "relativi al primo trimestre 2020 è prorogato al 31 luglio 2020 e saranno, pertanto, riversate unitamente alle somme derivanti da eventuali ticket non riscossi relativi al secondo trimestre 2020".

 

Articoli correlati