skin

New slot: controlli a campione sulle omologazioni degli apparecchi

23 ottobre 2013 - 14:17

Una (nuova) stretta sulle omologazioni delle new slot. Con una nota inviata ai produttori e importatori di apparecchi da intrattenimento, gli uffici regionali dei Monopoli di Stato hanno ribadito la volontà dell'amministrazione nell'operare una sempre più rigida attività di controllo sulle omologazione delle macchine da gioco annunciando la messa in ato di una serie di controlli a campione nelle aziende, al fine di verificare la congruità delle richieste e la veridicità delle dichiarazioni rese per il rilascio dei nulla osta di distribuzione.

Scritto da Ac
New slot: controlli a campione sulle omologazioni degli apparecchi

 

 

STRATEGIA CONTRO I 'KIT' - Del resto l'amministrazione centrale aveva invitato i vari comparti territoriali ad attuare una strategia ispettiva di questo tipo per evitare che un azienda di produzione potesse richiedere dei nulla osta di distribuzione per apparecchi che poi non produrrà mai realmente. Una verifica che si renderebbe opportuna per stroncare le modalità illecite di distribuzione dei cosiddetti 'kit', una prassi commerciale che non trova conforto nella normativa, e che può generare il proliferare di esemplari non conformi ai prototipi omologati. La normativa, in effetti, non ha mai consentito la riconversione del cabinet tramite 'kit', in difformità dalle canoniche regole di produzione e distribuzione, le quali comunque consentono, previe apposite cautele, di riutilizzare componenti usati per generare esemplari nuovi. La 'scorciatoia' tecnico-burocratica che si intenderebbe contrastare, quindi, attiene al pericolo che da essa può scaturire, laddove il produttore - distributore non sia in grado di verificare l'aderenza tra quanto attestato nel nulla osta di distribuzione (in breve, Nod) e l'esemplare altrove generato.

 

TUTTO CAMBIA CON LE NUOVE SLOT - Ora però tutto è destinato a cambiare con la futura generazione di slot che richiederà regole molto più stringenti ai produttori di software di gioco e di cabinet per la certificazione, omologazione e distribuzione delle macchine. In particolare, per i produttori si ravvisa la necessità di pensare a una moltitudine di filiali sul territorio perché le operazioni di manutenzione potranno essere effettuate solo da personale incaricato e per questa ragione diventerebbe impossibile per un'azienda che vende in tutta la Penisola, eseguire operazioni su tutte le macchine messe in commercio in tempi rapidi, dovendo far viaggiare ogni apparecchio che necessita di intervento.

Altri articoli su

Articoli correlati