skin

Tar Lombardia: 'Orari gioco Bergamo, prosegue attività sala Vlt'

13 febbraio 2017 - 12:06

Dal Tar Lombardia stop a sospensione di sala Vlt per una settimana in violazione dei limiti orari al gioco del Comune di Bergamo.

Scritto da Fm
Tar Lombardia: 'Orari gioco Bergamo, prosegue attività sala Vlt'

 

Il Tar Lombardia ha sospeso il provvedimento con cui il Comune di Bergamo ha ordinato la sospensione dell'attività di sala Vlt in violazione dell'ordinanza sindacale e del regolamento sui giochi in vigore da giugno 2016.

 

Il Comune aveva decretato la sospensione dell'attività per otto giorni lavorativi, da venerdì 17 febbraio a venerdì 24 febbraio 2017.

Secondo i giudici merita approfondimento "il motivo di doglianza, investente la sussistenza della competenza del sindaco ad assumere provvedimenti di carattere sanzionatorio riguardo ad attività autorizzate ex art. 88 Tulps dal Questore... tenuto conto di quanto affermato in fattispecie analoghe da C.d. S., Sez. V, 1.8.2015, n. 3778, ove è stato precisato che ai sensi dell'art. 88, Tulps il potere esercitato dal Sindaco nel definire gli orari di apertura delle sale da gioco non interferisce con quello del Questore, atteso che la competenza di questo ha ad oggetto rilevanti aspetti di pubblica sicurezza, mentre quella del Sindaco concerne in senso lato gli interessi della comunità locale, con la conseguenza che le rispettive competenze operano su piani diversi (cfr. anche C.d.S, Sez. V, 20.10.2015, n. 4794)".

 

Inoltre "nello stesso provvedimento impugnato e nella ordinanza sindacale che disciplina la materia degli orari, è fatto salvo il potere del sindaco di disciplinare gli orari di apertura degli esercizio ove viene svolto il gioco d’azzardo lecito, così confermando il necessario coordinamento tra i poteri riferibili alle due autorità amministrative".
 
Il Tar ha fissato la trattazione collegiale del ricorso nella camera di consiglio del 15 marzo 2017.
 

Altri articoli su

Articoli correlati