skin

New slot: 23 e 24 febbraio nuovi corsi di formazione in Umbria

18 febbraio 2017 - 10:08

Proseguono i corsi di formazione a Terni per gli operatori di slot ed esercenti imposti dalla Legge Regionale.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
New slot: 23 e 24 febbraio nuovi corsi di formazione in Umbria

 

Prosegue il percorso formativo per gestori di slot machine ed esercenti all'interno della Regione Umbria, dopo l'introduzione dell'obbligo imposto dalla legge regionale attuata lo scorso ottobre 2016 e al quale dovranno essersi adeguati gli operatori entro il prossimo aprile 2017. Tra i primi soggetti ad attivare un progetto formativo è stata Confartigianato Terni, insieme alla società specializzata Articolo1, che hanno allestito un ricco programma di corsi a partire dallo scorso novembre che prosegue ancora oggi e che vedrà due nuove tappe la prossima settimana, nelle giornate di giovedì e venerdì 23 e 24 febbraio, a Terni.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA - La proposta formativa di Articolo1 e Confartigianato, riconosciuta dalla Regione, ai sensi della delibera sulla "Formazione obbligatoria per i gestori delle Sale da gioco e dei locali in cui sono istallati gli apparecchi per il gioco lecito e per il personale ivi operante", consente agli operatori di conseguire un attestato che rappresenta un titolo necessario per svolgere l’attività di gestore di slot o di esercente, se all’interno del proprio locale si trovano delle slot machine. La Regione, nella stessa legge, ha previsto un ricco monitoraggio dei locali pubblici prevedendo sanzioni fino a 5000 euro per gli operatori che non risulteranno in regola con gli obblighi formativi. Da qui la ‘corsa alla formazione’ da parte di molti operatori di zona.

 

LA DIDATTICA - Il corso è strutturato in moduli didattici predefiniti dalla stessa Regione orientati all'approfondimento del tema delle dipendenze e all'acquisizione di nozioni specifiche per gli operatori anche sulle possibilità di intervento rispetto a questa materia.
E' previsto anche un modulo dedicato alla gestione della comunicazione rivolta alla prevenzione, al contrasto ed alla riduzione del rischio di dipendenza, a cura del personale del network di Gioco News.
 

 

Altri articoli su

Articoli correlati