skin

Cassazione: 'Tabella giochi proibiti obbligatoria in pubblici esercizi'

13 luglio 2017 - 09:03

La Corte di Cassazione ricorda che è obbligatorio esporre la tabella dei giochi proibiti in tutti i pubblici esercizi.

Scritto da Redazione
Cassazione: 'Tabella giochi proibiti obbligatoria in pubblici esercizi'

"Contrariamente a quando affermato in ricorso la configurabilità del reato in esame prescinde del tutto dal fatto che all'interno del locale si pratichino o no detti giochi (a tacere della circostanza che emerge dalla sentenza impugnata che i soci erano effettivamente intenti  a giocare a carte al momento dell'ispezione) avendo chiarito questa Corte come l'articolo 110 del Testo unico non va interpretato in senso letterale, ma in senso logico-giuridico per cui tutti i pubblici esercizi hanno l'obbligo di esporre la tabella dei giochi proibiti".


E' quanto emerge dalla lettura di una sentenza con cui la Corte di Cassazione dichiara inammissibile il ricorso del presidente di un circolo ricreativo contro la sentenza del tribunale di Cosenza che conferma l'ammenda di 70 euro per aver "omesso l'esposizione nella sala gioco, presente nel predetto locale, della tabella dei giochi proibiti, prescritta dal Testo unico di Pubblica sicurezza".
 

I giudici poi ricordano che "la terminologia 'sale da biliardo o da gioco' va intesa in senso comune e cioè come luogo ove, oltre alle varie attività consentite, possa giocarsi anche al biliardo o ad altri giochi leciti e non già in senso specifico, e cioè esercizio pubblico destinato esclusivamente allo svolgimento di quei giochi. (cfr. Cass. Sez. 3, Sentenza n. 48585 del 20/10/2016, Rv. 268194). La sentenza impugnata si è puntualmente attenuta a questi principi, e conseguentemente il ricorso deve essere dichiarato inammissibile".

 

Altri articoli su

Articoli correlati