skin

Tar Piemonte: 'Niente apparecchi da gioco se violano legge regionale'

24 luglio 2017 - 10:14

Il Tar Piemonte respinge il ricorso di una società di gioco contro l'installazione di apparecchi in violazione della legge regionale sul Gap.

Scritto da Fm
Tar Piemonte: 'Niente apparecchi da gioco se violano legge regionale'

 


"Poiché è pacifico che l’esercizio di cui il ricorrente è titolare è collocato in luogo che viola la disciplina regionale della dislocazione territoriale degli apparecchi per il gioco lecito, egli non può lamentare alcuna impropria lesione delle sue prerogative lavorative, limitandosi la legge a fare una ponderata valutazione di tutti gli interessi in gioco, senza inibire l’attività ma imponendovi modalità di esercizio maggiormente compatibili con altri valori costituzionali, quali la salute".


Questa la motivazione con cui il Tar Piemonte ha respinto il ricorso di una società di gioco per l'annullamento del provvedimento del Comune di Alessandria, con il quale veniva disposta la cessazione immediata dell'attività di installazione e funzionamento di apparecchi installati in una sala Vlt "non in regola in quanto posta a distanza inferiore da un luogo sensibile (bancomat) rispetto alla previsioni della legge regionale del Piemonte n. 9/2016" sul Gap.

Il ricorrente, ricordano i giudici nella sentenza, "ha ottenuto l’autorizzazione della Questura in data 14.6.2016, quindi dopo l’entrata in vigore della legge regionale, gestisca un esercizio commerciale sito a meno di 500 mt. da luoghi di culto e bancomat, così come indicato nell’ordinanza impugnata e non contestato in ricorso.
L’attività che il ricorrente intende svolgere, per quanto regolarmente autorizzata dal punto di vista delle norme di polizia, si pone in contrasto con la disciplina legale posta dalla Regione in tema di collocazione degli apparecchi per il gioco lecito e, in particolare, con la previsione che impone una certa distanza minima da luoghi ritenuti sensibili, tra i quali il legislatore regionale ha individuato i luoghi di culto, gli istituti di credito e gli sportelli bancomat".
 

Altri articoli su

Articoli correlati