skin

New slot: nuovo picco per il basket con quasi 3700 nulla osta

29 agosto 2016 - 08:25

Nuovo primato per il cosiddetto 'basket' dei nulla con 3700 disponibilità che rasserenano il settore: conto totale sopra a 24.500.

Scritto da Ac
New slot: nuovo picco per il basket con quasi 3700 nulla osta

Il sistema di gestione dei nulla osta delle new slot – ovvero, i titoli autorizzativi necessari per l'installazione degli apparecchi da intrattenimento nei locali pubblici – sembra essere entrato a regime. Dopo varie polemiche e ripetute richieste di intervento da parte degli operatori (concessionari e gestori), che vedevano le proprie possibilità di business ristretti da un sistema palesemente ingessato fino a qualche settimana fa, il 'basket' di sistema registra numeri che iniziano ad avvicinarsi alle reali esigenze del settore. Rasserenando, almeno momentaneamente, gli animi degli addetti ai lavori per i quali – va ricordato - la disponibilità di nulla osta si traduce non tanto nella possibilità di installare nuove macchine espandendo la propria attività (anche in virtù del tetto massimo di slot machine installabili nella Penisola imposto dall'ultima Legge di Stabilità), quanto piuttosto in quella di sostituire i giochi di 'vecchia' generazione ancora presenti sul mercato - con payout al 75 percento – con quelli disponibili a partire dal 2016 con una percentuale di pagamento del 70 percento.

Quattro punti di differenza che per i gestori di slot rappresentano un abisso, tenendo conto dell'aumento di 4,5 punti percentuali della tassazione a partire dallo stesso periodo, che non lasciano quindi alcun margine sulle precedenti slot, obbligando così tutte le aziende a eseguire il ricambio. Il quale però non può avvenire senza la disponibilità dei nulla osta da parte dei Monopoli di Stato. Da qui lo stato di agitazione delle categorie dei giorni scorsi.

NUOVO RECORD DI NULLA OSTA - Ora però si è invertita la tendenza. E se il basket di sistema aveva già registrato un nuovo primato la scorsa settimana, raggiungendo il picco di 2800 disponibilità, quella corrente sposta l'asticella ancora più in alto arrivando a quota 3692. Il che significa che ognuno dei 13 concessionari potrà distribuire fino a 284 titoli autorizzativi sulla propria rete per i prossimi sette giorni. Molto meglio rispetto al passato, quando si era arrivati a contare addirittura meno di 20 nulla osta per ogni società.

I NUMERI IN TOTALE – Come era stato anticipato da GiocoNews.it, pertanto, la fase di stallo che aveva conosciuto il sistema dei nulla osta si è risolta in maniera più o meno 'spontanea', cioè senza necessità di ricorrere a una norma correttiva da parte dei Monopoli di Stato. Almeno fino ad ora. L'Agenzia aveva in effetti già predisposto un provvedimento correttivo mirato a sbloccare la situazione, ma un'analisi approfondita sullo stato della rete e sulle procedure amministrative aveva fatto ipotizzare un cambiamento imminente. E così è stato. In particolare, negli ultimi sessanta giorni sono stati resi disponibili oltre 12.600 nulla osta nel basket, portando così il conto complessivo a circa 24.650 diritti confluiti nel basket dal suo debutto dello scorso 9 maggio ad oggi.

Altri articoli su

Articoli correlati