skin

New slot, nella seconda settimana di agosto lieve crescita dei nulla osta nel basket

08 agosto 2016 - 10:09

Il cosiddetto basket di sistema per le new slot cresce ma solo di poco rispetto alla prima settimana di agosto: disponibili 871 nulla osta.

Scritto da Amr
New slot, nella seconda settimana di agosto lieve crescita dei nulla osta nel basket

Passano le settimane ma la disponibilità di nulla osta per la messa in esercizio di di nuove new slot cambia, in meglio, solo di poco, e senza che il dato rappresenti una vera inversione di tendenza. Se alla fine di luglio e nella prima di agosto l'aggiornamento del basket di sistema registrava solo 650 nulla osta, 50 per ognuna delle 13 società concessionarie che ne possono fare richiesta, nella seconda settimana del mese in corso il dato sale a 871 nulla nosta, vale a dire 78 per ciascuno.

Il dato continua dunque a non discostarsi dalle ultime stime, decisamente risicate rispetto alle reali necessità (e possibilità) del mercato, nonostante le richieste di intervento inoltrate dai concessionari all'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

NUOVE REGOLE CHE NON ARRIVANO - L'attesa inversione di tendenza quindi non arriva, nonostante l'Agenzia avesse praticamente pronta una potenziale soluzione amministrativa, introducendo nuove regole per disciplinare l'aggiornamento del serbatoio virtuale che contiene i nulla osta disponibili per il mercato, la decisione che era stata presa nei giorni scorsi era stata quella di attendere qualche giorno in più in quanto, secondo le rilevazioni che erano state effettuate sulla rete, risultavano esserci migliaia di diritti in scadenza e, quindi, pronti a tornare nel basket di sistema. Rendendo quindi meno urgente l'intervento del regolatore con nuove disposizioni che certo non aiuterebbero dal punto di vista della semplificazione normativa. Ma così non è stato, e i nulla osta continuano a scarseggiare, dopo i 234 di inizi luglio e i 1521 dell'11 del mese.

 

Articoli correlati