skin

Vlt, Adm replica a Le Iene: “Conosciamo con esattezza numero e raccolta”

20 marzo 2014 - 15:07

“Si tratta di una informazione destituita di ogni fondamento” quella fatta nel servizio de ‘Le Iene’ andato in onda ieri, relativa alle videolotteries, ossia che i videoterminali utilizzati per il gioco non sarebbero collegati alla rete e che i Monopoli non sono a conoscenza né del loro numero né del relativo incasso.

Scritto da Redazione
Vlt, Adm replica a Le Iene: “Conosciamo con esattezza numero e raccolta”

 

Lo precisa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che aggiunge di conoscere “infatti esattamente il numero delle Vlt presenti in ogni singola sala e la relativa raccolta di gioco. Ciò in quanto tutte le Vlt costituiscono terminali di un complesso sistema informatico verificato dal partner tecnologico Sogei e certificato dall’Agenzia in assenza del quale, peraltro, i videoterminali non sarebbero in grado di consentire il gioco.

La gestione di tale sistema è attribuita per legge ai concessionari dello Stato i quali sono sottoposti a rigorosi e costanti controlli, previsti dalla normativa, sia da parte dell’Agenzia che della Sogei.

L’Agenzia, anche mediante accesso diretto al sistema di gioco, conosce e verifica per ogni apparecchio, le somme introitate sulle quali si calcolano le imposte dovute.

Il servizio effettua inoltre una propria ricostruzione della raccolta complessiva di gioco effettuata mediante le Vlt: il presunto incasso medio giornaliero di un’unica Vlt (presso una determinata sala) viene moltiplicato per il numero complessivo delle Vlt attive e per i 365 giorni dell’anno, così pervenendo ad un risultato privo di qualsiasi senso logico”.

L’Adm ribadisce che “il gioco è tracciato in tempo reale per ogni singolo videoterminale e dunque la raccolta complessiva delle Vlt è quella che risulta all’Agenzia (per il 2013 circa 22,1 mld)”.

Articoli correlati