skin

Sale gioco e licenze, Tar Toscana: giusto diniego causa distanze

09 dicembre 2014 - 17:00

La Questura può legittimamente negare la licenza di polizia ai locali che offrono slot e Vlt che si trovino a meno di 500 metri da luoghi sensibili, sulla base della nuova legge regionale: è quanto sottolinea il Tar Toscana, che non ha accolto le misure cautelari chieste dal titolare di una sala Vlt di Pisa.

Scritto da Gt
Sale gioco e licenze, Tar Toscana: giusto diniego causa distanze

 

Il potere autorizzatorio della Questura, prevede che quest’ultima rilasci licenze non solo seguendo quanto indicato nel testo unico sulle leggi per la pubblica sicurezza, ma deve applicare anche la legge approvata dalla Regione.

Secondo i giudici, inoltre, "le eccezioni di illegittimità costituzionale (comunque già rigettata da Corte Cost. 10 novembre 2011, n. 300) e comunitaria sollevate dalla parte ricorrente non appaiono prima facie convincenti e che è pertanto necessario rinviarne l’approfondimento alla decisione del ricorso nel merito". 

 

Il carattere patrimoniale dell’interesse pretensivo fatto valere in giudizio dalla ricorrente - ribadisce il Tar - "appare recessivo, nella prospettiva di bilanciamento di interessi propria della fase cautelare, rispetto all’interesse alla prevenzione della ludopatia radicato sul diritto alla salute dei cittadini".

 

Articoli correlati