skin

Lottomatica ottiene rinnovo della certificazione 'G4', Cacciapuoti: 'Gioco responsabile priorità del gruppo'

04 maggio 2015 - 09:21

Le piattaforme di gioco Lottomatica.it, Totosi.it e Grattaevincionline.it hanno ricevuto la conferma annuale della certificazione G4 dal Global Gambling Guidance Group (G4), l'organizzazione internazionale che valuta le tematiche legate al gioco responsabile con regole e protocolli all'avanguardia in Europa.

Scritto da Redazione GiocoNews
Lottomatica ottiene rinnovo della certificazione 'G4', Cacciapuoti: 'Gioco responsabile priorità del gruppo'

 

Il processo di verifica si è incentrato sull’impegno di Lottomatica nella pianificazione e nello sviluppo di misure e strumenti di gioco responsabile all’interno dei propri portali di gioco.

 

I PARAMETRI VALUTATI - A tal fine sono stati presi in esame una serie di parametri, tra cui: le modalità di accesso al sito, le verifiche relative all’età del giocatore, i limiti di spesa, le possibilità di autoesclusione dal gioco, i continui richiami alla responsabilità nel giocare, fino ai riferimenti da contattare per ottenere supporto e consulenza nei casi di comportamenti eccessivi nei confronti del gioco.
Molto importante, a tale proposito, è la presenza del test di 'valutazione del proprio approccio al gioco' che consente ad ogni giocatore di individuare comportamenti e abitudini di gioco che potrebbero portare ad eccessi e rischi. Il test è la versione italiana del CPGI/PGSI di Ferris e Wynne del 2001. Inoltre, all’interno della sezione 'Miti e credenze', è stato da poco inserito un quiz interattivo (preparato insieme agli psicologi del Gemelli) che, grazie ad alcune animazioni, illustra quali siano i meccanismi cognitivi che alimentano i principali 'falsi miti' sul gioco.

 

CERTIFICAZIONE DAL 2008 - Commentando il riconoscimento delle certificazioni, Pieter Remmers, presidente del G4, ha dichiarato: “Il Global Gambling Guidance Group ha da tempo un rapporto ottimo e trasparente con Lottomatica. Tutto è iniziato nel 2008, quando Lottomatica ha firmato un accordo con G4 per la certificazione dei propri portali di gioco lottomatica.it, totosi.it e grattaevinci.it. Da allora la società si è sempre distinta nel valutare e affrontare gli aspetti sociali del gioco con vincite in denaro e tutto il management e lo staff sono costantemente impegnati sul campo del gioco responsabile e su tutti gli aspetti ad esso connessi. Siamo lieti e orgogliosi di questo rapporto pluriennale con Lottomatica finalizzato a migliorare ulteriormente la trasparenza e la tutela nei confronti dei giocatori e dei consumatori attraverso l’adozione di standard sempre più elevati”.

 

L'IMPEGNO DI LOTTOMATICA - Luigi Cacciapuoti, responsabile Business Unit Interactive di Lottomatica, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto anche quest’anno la certificazione G4 per i nostri portali di gioco. Ottenerla significa assolvere rigorose procedure alle quali dedichiamo grande attenzione. Si tratta infatti di una delle molteplici attività di responsabilità sociale su cui, come operatori di gioco, siamo costantemente impegnati. Il gioco responsabile è per noi un imperativo di gestione che, oramai da anni, perseguiamo con grande dedizione”.

 

STRUMENTI DI AUTOPROFILAZIONE - Il programma di gioco responsabile, portato avanti ormai da anni da Lottomatica, è finalizzato a promuovere un contesto di gioco legale, sicuro e responsabile con un’attenzione particolare alla tutela dei giocatori e delle categorie più vulnerabili, in particolare i minori. Ai fini della certificazione, hanno svolto un ruolo importante l’implementazione, sui tre portali, di strumenti di autoprofilazione del giocatore; l’impossibilità per i giocatori problematici di riaprire conti gioco e un servizio, sia telefonico che online, a supporto dei giocatori problematici.

 

Articoli correlati