skin

GoBeyond, Santacroce (Sisal): 'Scelti i finalisti, fondamentale sostegno alle start-up'

26 maggio 2015 - 08:30

“La maggioranza dei progetti sviluppati dai team partecipanti si è caratterizzata per un livello qualitativo elevato e per una straordinaria inventiva, ma le tre idee finaliste hanno saputo distinguersi per utilità sociale, prospettive di sviluppo, internazionalizzazione e concretezza. Così Maurizio Santacroce, General Manager Payments and Services Sisal Group, commenta la selezione dei progetti finalisti a GoBeyond, il contest ideato e promosso da SisalPay per trasformare idee imprenditoriali in realtà di successo.

Scritto da Redazione GiocoNews
GoBeyond, Santacroce (Sisal): 'Scelti i finalisti, fondamentale sostegno alle start-up'

 


Fra le 219 idee candidate, a spuntarla sono state DbGlove, un dispositivo indossabile per persone cieche e sordo-cieche che consente l’utilizzo di smartphone e tablet; LyB - Leave Your Baggage, un servizio di deposito bagagli in centro città; Remidi T8, un guanto per performance musicali. L’appuntamento per scoprire l’idea vincitrice di GoBeyond è per l’11 giugno alla Camera di Commercio di Roma, in occasione dell’annuale convegno di SisalPay.

 

VOGLIA DI FARE IMPRESA - "La grande adesione ottenuta - prosegue Santacroce - mostra come il desiderio di fare impresa sia ancora molto sentito nel nostro Paese, sebbene molte neo imprese non riescano a superare la fase di avvio per mancanza di esperienza e di un network abilitante: proprio per questo abbiamo creduto fondamentale mettere a disposizione non solo un finanziamento, ma soprattutto un network di professionalità, in grado di affiancare il team vincitore per trasformare una bella idea in un’impresa solida e di successo”.

 

UNA RETE A SOSTEGNO DELLE START UP - Un fenomeno che può interessare molte giovani realtà imprenditoriali, come dimostrano i dati InfoCamere-Registro delle imprese. In Italia infatti, le start-up innovative continuano a crescere a ritmi sostenuti e ad oggi risultano iscritte, a livello nazionale, 3.962 imprese. Di queste circa il 37% non ha ancora compiuto l’anno di vita dall’inizio effettivo dell’attività; il 29% ha un’età compresa tra 1 e 2 anni e il 20% tra 2 e 3. Solo il 14% supera i 3 anni. È proprio da questa constatazione che è nata GoBeyond, che mette a disposizione del vincitore, oltre a un contributo economico iniziale di 50mila euro, anche e soprattutto l’expertise di realtà d'eccellenza quali Google, Gruppo Condé Nast, RTL 102.5 e di una rete di partner selezionati tra le più prestigiose aziende che operano sul territorio italiano, che per sei mesi sosterranno il neo imprenditore nelle fasi dello sviluppo dell’impresa.

 

I FINALISTI - I tre finalisti sono: il team composto da Nicholas Caporusso e Gianluca Lattanzi per DbGLOVE, il team con Francesca Martinelli, Rebecca Stelzer, Alessia Saginario, Federica Signetti, Emanuele Scattone, Vincenzo Sapone per LyB - Leave Your Baggage, e il gruppo formato da Andrea Baldereschi, Alberto Forneris, Andrea Bulgarelli e Marco Casolati per Remidi T8.

 

Articoli correlati