skin

Nasce l’Osservatorio sui giochi: a Roma il punto anche su futuro del settore

08 settembre 2015 - 11:05

Presentazione a Roma dell’Osservatorio sui giochi, costituito da Confindustria Sgi, Ceradi/Luiss e Fondazione Visentini.

Scritto da Redazione
Nasce l’Osservatorio sui giochi: a Roma il punto anche su futuro del settore

 

Sarà presentato giovedì 10 settembre, l’Osservatorio sui giochi di cui fanno parte Confindustria Sistema Gioco Italia, Ceradi/Luiss e Fondazione Visentini. L’appuntamento è per le ore 10,30 nella sala Colonne della Luiss Guido Carli: a presentare nascita, mission e contesto dell’Osservatorio sarà il presidente di Sgi Massimo Passamonti, a seguire la ricognizione normativa del settore dei giochi affidata al professor Fabio Marchetti e agli avvocati Gianfrancesco Fidone e Alberto Linguiti, mentre Ranieri Razzante, presidente Aira, parlerà dell’antiriciclaggio del settore dei giochi: valutazioni su possibili linee guida associative. La prima sessione si concluderà con l'intervento di Riccardo Pedrizzi, già presidente della commissione Finanze del Senato.

La peculiarità del momento, tuttavia, rende imprescindibile una sezione dell’incontro dedicata esclusivamente ai presidenti delle associazioni di categoria aderenti a Sgi per la valutazione delle realistiche e residue aspettative di futuro del gioco lecito, e al successivo dibattito con il rappresentante governativo responsabile del gioco.

Dalle ore 11,15, infatti, alla fase della rendicontazione dei dati sul comparto, subentrerà un focus dedicato alle difficoltà che i rappresentanti di categoria esporranno alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Economia con delega al gioco, Pier Paolo Baretta.

Il presidente As.Tro Massimiliano Pucci sarà presente in rappresentanza dei gestori degli apparecchi da intrattenimento sui quali le criticità derivanti della mancata attuazione dell’articolo 14 della legge n. 23 dell’11 marzo 2014 (delega fiscale)  mettono a repentaglio la sopravvivenza delle aziende.

 

 

Articoli correlati