skin

Tar Campania ribadisce legittimità regolamento sui giochi di Anacapri

17 dicembre 2015 - 10:43

Dopo il Consiglio di Stato, anche il Tar Campania riconosce la validità del regolamento sui giochi disposto dal Comune di Anacapri

Scritto da Fm
Tar Campania ribadisce legittimità regolamento sui giochi di Anacapri

 


Nuova pronuncia della giurisprudenza in favore del regolamento no slot varato dal Comune di Anacapri. Dopo il sì del Consiglio di Stato arriva quello del Tar Campania, che ha respinto il ricorso di un esercente del settore dei giochi.


Secondo i giudici, "non può escludersi la competenza del Comune di Anacapri in subiecta materia in quanto la disciplina regolamentare, senza incidere direttamente sulla individuazione ed installazione dei giochi leciti, è volta a governare le conseguenze sociali dell’offerta dei giochi su fasce di consumatori psicologicamente più deboli, nonché l’impatto sul territorio dell’afflusso a detti giochi degli utenti. La competenza dell'ente locale non può non riguardare anche la materia dei giochi ex art. 50, comma 7, del d.lgs. n. 267 del 2000 nella parte in cui attribuisce espressamente il compito di coordinare e riorganizzare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, dovendo sussumersi nella nozione di pubblico esercizio anche le attività di intrattenimento espletate all'interno delle sale giochi e degli esercizi in cui siano stati installati apparecchi di 'gioco lecito', scontando il principio di liberalizzazione di cui all'art. 3 del D.L. n. 138/2011, convertito nella legge n. 148/2011, deroghe ove funzionali – com’è nel caso di specie - alla tutela di sicurezza, libertà, dignità umana, utilità sociale, salute".

 

Articoli correlati