skin

Canone Rai: locali pubblici, pagamenti ancora con bollettino

20 gennaio 2016 - 11:53

Nonostante la rivoluzione del canone Rai in bolletta per le famiglie, nulla cambia per i locali pubblici che dovranno utilizzare ancora il bollettino.

Scritto da Redazione GiocoNews
Canone Rai: locali pubblici, pagamenti ancora con bollettino

 

Il 1° febbraio 2016 andrà rinnovato l’abbonamento speciale alla Rai per gli apparecchi televisivi e radiofonici presenti negli esercizi pubblici (tenendo conto che il 31 gennaio in cui è prevista la scadenza dalla normativa). Se la legge di Stabilità per il 2016, come noto, ha rivoluzionato le modalità di pagamento del canone per gli utenti privati, nulla è cambiato, in realtà, rispetto al pagamento del canone speciale per la detenzione di apparecchi fuori dall’ambito familiare. Pertanto, per quanto riguarda i locali pubblici, il canone va versato nella consueta modalità del bollettino postale che la Rai invia alle imprese prima della scadenza.

 

COME PAGARE - Gli importi del canone speciale per radio e tv (comprensivi di IVA del 4%) sono scaricabili sul sito abbonamenti della Rai. Per tutte le altre informazioni relative alle modalità di pagamento, variazioni, disdette, e così via, si può fare riferimento alla pagina di riferimento dello stesso sito. Da ricordare che (ai sensi del comma 2 dell’art. 16 della legge n. 488/1999) il canone speciale per la televisione ricomprende anche quello per la radio, pertanto i soggetti che hanno nel proprio locale sia radio che tv pagheranno solo il canone per la televisione, mentre i soggetti che hanno la radio ma non la tv, saranno tenuti al pagamento del canone speciale per gli apparecchi radiofonici

 
Inoltre (ai sensi dell’art. 17 del decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201) le imprese e le società devono indicare, nella relativa dichiarazione dei redditi, il numero di canone speciale alla radio o alla televisione.
 

Articoli correlati