skin

Baretta: 'Subito riduzione del 30% di slot in bar e tabacchi'

05 ottobre 2016 - 09:40

Il sottosegretario Baretta spiega a GiocoNews gli interventi previsti dalla Conferenza Unificata Stato, regioni e enti locali e dalla prossima Stabilità.

Scritto da Alessio Crisantemi
Baretta: 'Subito riduzione del 30% di slot in bar e tabacchi'

Roma - "Sono fiducioso sul raggiungimento di un accordo in Conferenza Unificata perché ho visto un clima costruttivo in occasione dell'ultimo incontro. Ma sono fiducioso anche perché è sempre più necessario ed urgente definire un piano comune per dare stabilità e certezze alle imprese". A parlare è il sottosegretario all'Economia con delega al gioco, Pier Paolo Baretta, in un'intervista concessa a Gioconews.it in occasione della visita alla fiera Enada di Roma.

Ma quali saranno gli interventi riferiti al settore degli apparecchi, nello specifico?

"Intanto partiremo dalla riduzione del parco slot del 30 percento, da subito. Dopodiché affronteremo con gli enti locali la questione della certificazione delle sale da gioco".

A proposito di slot in bar e tabacchi: è un divieto o una riduzione?

"Intanto cominceremo con una riduzione, con il trenta percento in meno di slot che riguarderà proprio bar e tabacchi. Poi si andrà a stabilire un nuovo criterio di distribuzione. Diciamo che il piano di riordino prevede una doppia riduzione: meno slot in esercizio e meno locali in cui poterle installare".
Pensando alla prossima legge di Stabilità: quali saranno gli interventi sui giochi?
"Non ci saranno interventi fiscali sulle imposte dei giochi. Il settore però può contribuire in altro modo visto che ci sono delle gare in attesa di essere bandite".
Lei ha parlato spesso del valore dell'intrattenimento da recuperare. Come?
"Ho sempre detto che il gioco è una parte della vita delle persone ma deve essere una parte minoritaria e soprattutto sana. Dobbiamo fare in modo di riportare il gioco a questi livelli e per farlo bisogna proprio partire da un riordino dell'offerta".

Articoli correlati