skin

Baretta (Mef): 'Il 27 la conferenza unificata conclusiva, ecco tutte le misure'

20 ottobre 2016 - 08:51

Il sottosegretario Baretta mette il punto sulla questione Stato-Enti Locali e conferma le proposte sul gioco pubblico.  

Scritto da Ca
Baretta (Mef): 'Il 27 la conferenza unificata conclusiva, ecco tutte le misure'

Il 27 ottobre si chiude la 'partita' tra Stato ed Enti Locali, le slot verranno ridotte del 30 per cento entro il 2017 da bar e tabacchi e non si apriranno nuove sale. Pier Paolo Baretta, sottosegretario del Mef con delega ai giochi mette il punto sul gioco pubblico al centro del dibattito con gli enti locali e conferma la già annunciata data per la conclusione dell'iter di riordino dell'offerta, affidato dalla legge di Stabilità 2016 alla Conferenza Unificata Stato, Regioni ed Enti locali. 

In riferimento a ipotesi di rinvio, fatte da alcuni rappresentanti delle Regioni, Baretta afferma: "Per quanto mi riguarda, la riunione del 27 è conclusiva - spiega Baretta - gli Enti locali, con i quali il dialogo è costante, dispongono da tempo delle proposte del Governo, riconfermate anche nell'ultima Conferenza. Abbiamo detto più volte che se ci sono osservazioni o controproposte nel merito siamo disponibilissimi a discuterne e solo questo potrebbe giustificare ulteriori approfondimenti. Ma in assenza di ciò non vedo il motivo per non concludere il lavoro fatto. Il rinvio per il rinvio serve solo a lasciare la situazione attuale che tutti, invece, diciamo che va regolamentata".

La proposta del Governo è chiara: "Riduzione del 30 percento delle slot entro il 2017, a partire dai bar e tabacchi. Il che comporta una riduzione non solo degli apparecchi, ma anche dei punti gioco. Va, infatti, chiarito che è del tutto infondata la tesi che si apriranno nuove sale. I numeri sono già decisi nella stabilità dello scorso anno: 10mila sale al massimo, 5000 corner e quel che resterà degli attuali 70mila ed oltre bar e tabacchi.
Se raggiungiamo l'accordo con gli Enti locali è realistico, quindi, affermare che già entro il 2017 possiamo dimezzare i punti di offerta gioco!".
È in questo impegnativo scenario che, a suo dire, finalmente, cambia del tutto la fisionomia del territorio, riducendo di molto l'offerta. "Va considerata, inoltre, la proposta di gestire la questione delle distanze e degli orari, senza modificare le normative locali, ma tenendo conto di una migliore qualità dei punti gioco, i cui criteri vanno condivisi con gli Enti locali - prosegue il sottosegretario in una nota - è anche per questo che proponiamo il rafforzamento dei compiti della Polizia locale nel controllo del territorio, a partire dalla lotta al gioco illegale".
Novità anche sulle Vlt: "Penso anche che potremo decidere di abolire, nelle Vlt, la possibilità di giocare 500 euro, arrivando, intanto, almeno a dimezzarla. Sarebbe un ulteriore passo nella lotta contro la ludopatia e il riciclaggio. Mi auguro che su queste basi, innovative e concrete, la Conferenza dia il via libera al decreto applicativi che vorremmo fosse fatto al più presto", conclude.

Articoli correlati