skin

Angelucci (M5S): 'Giochi, regolamento Roma varato a fine febbraio'

28 novembre 2016 - 16:47

Secondo il primo firmatario Nello Angelucci (M5S), il regolamento del Comune di Roma sui giochi non sarà in vigore prima della fine di febbraio.

Scritto da Fm
Angelucci (M5S): 'Giochi, regolamento Roma varato a fine febbraio'

 

 

"Speriamo di chiudere tutto per la fine di febbraio". Così Nello Angelucci, primo firmatario del 'Regolamento sale giochi e giochi leciti' presentato al Consiglio comunale di Roma ai primi di novembre dal Movimento cinque stelle, anticipa a Gioconews.it le tempistiche di approvazione del provvedimento.

 

"La proposta è nelle mani degli uffici competenti: in attesa di conoscere nel dettaglio i pareri dei dipartimenti delle Politiche sociali e delle Attività produttive, la bozza è stata inviata ai Municipi di Roma che, bilancio previsionale permettendo, per Natale dovrebbero trasmettere le proprie osservazioni, che ovviamente non saranno vincolanti", sottolinea il consigliere M5S.

 

Angelucci poi approfondisce la norma contenuta nella sua proposta, che punta innanzitutto sul divieto di gioco nel centro storico, ma non solo. "Abbiamo sottolineato la questione del centro storico come messaggio di 'rinforzo' rispetto a quanto previsto: non dimentichiamo poi che il cuore di Roma è Patrimonio Unesco e come tale soggetto ad un tipo di tutela ambientale ed urbanistica diversa dal testo della città. Per quanto riguarda le altre aree della Capitale vale comunque il distanziometro di 500 metri, che si applicherà ovunque, vista la mole di luoghi sensibili che abbiamo previsto. Siamo convinti che la misura possa sortire effetti concreti dappertutto".
 
"In più non mi piace la connotazione negativa che si è data alle periferie in questo caso: vogliamo operare nei quartieri dando nuova forza ai centri di aggregazione, istituire anche lì aree pedonali, per cui nel regolamento è comunque previsto il divieto di installare apparecchi da gioco. Il tutto per ricreare quel tessuto sociale che oggi cerchiamo di creare nei centri commerciali", conclude Angelucci.

Articoli correlati