skin

Lopez-Valenzuela: futuro garantito, per slot e gestori

03 dicembre 2016 - 11:17

Josè Lopez-Valenzuela, vice presidente Awp di Lottomatica Videolot Rete, evidenzia come il gestore sia al centro della strategia del concessionario.

Scritto da Ac
Lopez-Valenzuela: futuro garantito, per slot e gestori

 

Il vice president Awp del concessionario Lottomatica Videolot Rete, Josè Lopez-Valenzuela, parla nell'intervista pubblicata sulla rivista Gioco News del difficile momento in cui si trova il settore degli apparecchi. Ma sul futuro non ha dubbi: il gestore al centro della strategia.

Il settore delle Awp è di nuovo alle prese con un momento delicato e alle prese con nuovi e ulteriori cambiamenti. È preoccupato per il futuro del business o crede che c'è ancora molto da fare, nel segmento?
 
"Credo che tutti gli attori della filiera, anche se coinvolti a livelli diversi nel business delle new slot, concordino nel fatto che il settore abbia bisogno di trovare un nuovo equilibrio. Non vanno però dimenticati gli aspetti positivi che caratterizzano questa tipologia di gioco, fra cui sottolineerei in primis il grandissimo contributo che ogni anno viene versato all’erario grazie all’emersione del gioco precedentemente illegale. Detto ciò, è auspicabile e condivisibile una riduzione del parco apparecchi in Italia. Questa manovra trova un largo consenso non solo fra i concessionari, ma anche fra la maggioranza dei gestori, perché potrebbe portare ad ottimizzazione e razionalizzazione del sistema. Per tale motivi non sono preoccupato, anzi sono molto attento a cogliere le nuove opportunità che si creeranno".
 
Tra riduzione slot, nuovo contingentamento e Awp da remoto, crede che sia a rischio il futuro del gestore?
"Il vero rischio è quello di rimanere ancorati a dei modelli di prodotto e di servizio del passato. Abbiamo la necessità di rendere l'esperienza di gioco Awp più sicura, più innovativa e più ricca per il giocatore nonché più apprezzata dal pubblico in generale. Se l’architettura Awp da remoto ci permetterà di introdurre elementi di novità in tal senso, ben venga. Inoltre considerando la dimensione dell’investimento che l’intero sistema dovrà affrontare è inevitabile che i gestori continuino a gestire non solo le attività commerciali e logistiche ma a mantenere il ruolo imprenditoriale a tutto tondo che fino ad ora hanno svolto".
 
C'è chi sostiene che alcuni concessionari potrebbero preferire una concentrazione della filiera. Per quanto riguarda Videolot, il gestore è ancora al centro della vostra strategia? Avete iniziative mirate alla salvaguardia di questa figura?
 
"A ottobre fa abbiamo organizzato a Berlino la quarta edizione del nostro 'Evento VIP Awp' in cui di norma coinvolgiamo i nostri più stretti partner e condividiamo con loro i nostri progetti più importanti. Non a caso il tema di quest’anno è stato 'Verso il futuro…insieme!'. In Lottomatica si è sempre cercato di valorizzare e rendere sinergico il ruolo del concessionario e il ruolo del gestore, questo è stato un nostro punto di forza e una delle chiavi di successo che ci hanno portato ad essere leader indiscussi di mercato. Il 2016 è stato per noi un anno record in termini di crescita e rafforzamento dei legami con i gestori. Ormai abbiamo un modello consolidato di partnership che da un lato garantisce al gestore il mantenimento della propria identità edall’altro la solidità e la continuità del rapporto. La soddisfazione della comunità dei gestori di Videolot Rete credo sia il miglior testimonial di questo nostro modello. Pertanto, colgo l’occasione che mi sta offrendo Gioconews per invitare chiunque voglia scoprire  questa filosofia ad entrare nella nostra grande famiglia".
 

 

 

Articoli correlati