skin

Assotabaccai e Assogioco: su Gap interventi contraddittori

08 settembre 2017 - 11:27

Anche Assotabaccai e Associogo Confesercenti commentano il raggiungimento dell'intesa sul riordino dell'offerta di gioco.

Scritto da Redazione
Assotabaccai e Assogioco: su Gap interventi contraddittori

Slot fisiche dimezzate, ma via libera nuovi gratta e vinci online. Lo segnalano in una nota congiunta Assotabaccai e Assogioco Confesercenti, nel commentare il raggiungimento dell'intesa sul riordino dell'offerta di gioco in Italia.

“Più che il contrasto alla ludopatia, sembra che si persegua lo spostamento del gioco dagli esercizi pubblici fisici all’online”, affermano in una nota congiunta. “La scelta dei Monopoli sembra figlia di una strategia in netto contrasto con gli obiettivi dichiarati, perché il gioco online favorisce maggiormente l’insorgenza di dipendenze patologiche. Anche perché – al contrario di quanto avviene per le slot nei bar o nei tabaccai - spesso chi gioca è in completa solitudine, fuori da ogni controllo sociale. E lo fa attraverso piattaforme e applicazioni che favoriscono per loro stessa natura atteggiamenti compulsivi”.

“Spostare il gioco dagli esercizi reali al web – concludono le associazioni delle imprese - non diminuirà assolutamente l’offerta complessiva di gioco d’azzardo, ed è dunque evidente che non avrà alcun effetto positivo sul contenimento dei fenomeni di ludopatia. Piuttosto, chiudendo le sale ed aprendo le porte del web si abitueranno i clienti all’offerta di gioco online, escludendo così le PMI reali dal settore. Un intervento che allontanerà gli investimenti – anche provenienti dall’estero – dal comparto del gioco legale fisico. Che, ricordiamo, è un settore di primaria importanza per l’economia, il lavoro e lo sviluppo del Paese, che genera 9 miliardi l’anno di gettito fiscale, che diminuirà inevitabilmente consegnando il gioco ai giganti web”.

 

Articoli correlati