skin

Vlt Academy arriva a Prato: tre giorni per accrescere le competenze

30 gennaio 2018 - 10:06

Vlt Academy arriva a Prato con la formazione professionale per gli operatori delle Videolottery.

Scritto da Redazione
Vlt Academy arriva a Prato: tre giorni per accrescere le competenze

The Vlt Academy arriva a Prato con i corsi per gli operatori delle videolottery dal 30 gennaio al 1 febbraio. Si tratta dell'accademia formativa di gestione manageriale del comparto Vlt, progettata espressamente per il mercato italiano da Lucien Wijsman, direttore della Totally Gaming Academy, e da Marcello Cascone, direttore della Gaming School. Obiettivo cardine è formare ed educare coloro che operano nel settore del gaming sull'arte della gestione degli apparecchi videolottery e della clientela delle sale da gioco.

“Chi investe maggiormente nella nostra formazione sono i gestori rispetto ai concessionari. Fino al 90 percento in più. Più comprensibile da un punto di vista di performance individuale in un contesto altamente competitivo, meno in ottica di ecosistema concessionario-gestore. La quasi totalità dei partecipanti, tra i gestori, occupa posizioni apicali all’interno delle società che rappresentano. Tra i concessionari, le figure maggiormente presenti sono quelle di business analyst, di commerciale e di retailer e product developer. Salvo qualche rara realtà aziendale con una chiara visione e strategia di sviluppo e motivazione delle proprie risorse umane, denotiamo purtroppo una totale assenza nei nostri corsi di personale operativo di sala. È bene sempre ricordare come l’aumento delle performance della propria location è direttamente proporzionale al crescere delle motivazioni del proprio staff. Per quanto concerne il nostro approccio didattico tutti i contenuti esposti hanno ottenuto un ampio grado di apprezzamento. Ciò è indicatore del fatto che chi opera all’interno di questo business, a prescindere dalla posizione occupata, di vertice o meno, desidera acquisire competenze multidisciplinari su tutti gli aspetti del business", afferma il docente del corso italiano, Marcello Cascone. 

Non a caso il team di Clarion rilancia per l'anno corrente: “Per quest'anno abbiamo già in programmazione nel nostro calendario dei corsi in-house e siamo speranzosi di poter essere presenti all'Enada di Rimini, con un percorso formativo ad hoc. Certo il periodo di incertezza ha influito negativamente sugli investimenti dedicati anche alla formazione, ma siamo ottimisti che il 2018 possa vedere invertita questa tendenza, sia per il lavoro qualitativo e l’impegno profuso dalla Vlt Academy e dalla Totally Gaming, sia perché consapevoli della reale necessità del settore di ricevere contenuti sempre aggiornati a 360 gradi”.

Attraverso 3 giorni di pratica intensa, verrà illustrato come esprimere il pieno potenziale operativo e commerciale delle Vlt e sviluppare appieno le competenze e conoscenze su come fronteggiare al meglio le sfide gestionali quotidiane della propria sala. All'interno del percorso formativo verranno affrontati, sia sotto il piano teorico, sia nell'applicazione pratica, tutti i principali argomenti di immediato supporto per incrementare da subito la redditività all'interno della propria sala da gioco. I corsi si tengono nella sala Billions di Prato.
I CONTENUTI DEL CORSO - VLT Vs SLOT: Analisi delle diverse tipologie di giocatori in rapporti ai diversi modelli di apparecchi da gioco.
PROFILAZIONE DEI GIOCATORI: Riconoscere i profili della diversa cliente per massimizzare l'efficienza del business.
MARKETING MIX: Analisi del concetto di Marketing Mix da adottare specificatamente nel mercato italiano delle Vlt.
TQM E STAFF TRAINING: Creare un Total Quality Management System e formare adeguatamente il proprio staff.
MANAGEMENT DEL LAYOUT DI SALA: Creare approcci innovativi nella progettazione della sala ed incrementare il Roi.
GESTIONE DEI JACKPOT: Analisi delle aspettative dei giocatori a seconda dell'adozione di jackpot progressivi o mistery.
PAYTABLES: Analisi di diverse tipologie di paytables per il calcolo della percentuale teorica di ritorno.
ANALISI DELLE PERFORMANCE: Analisi delle performance sulla base delle prestazioni degli apparecchi per la valutazione della redditività ed efficienza della propria sala.

Articoli correlati