skin

Verona (As.Tro): 'Tavolo Gap Versilia, lavoro comune'

07 marzo 2018 - 16:45

Lorenzo Verona, vicepresidente di As.Tro, plaude a tavolo di confronto sul Gap aperto dal Servizio dipendenze di Viareggio. Prossimo incontro entro fine aprile.

Scritto da Fm
Verona (As.Tro): 'Tavolo Gap Versilia, lavoro comune'

 "As.tro ha portato a questo tavolo l'esperienza fatta sul territorio in questi anni, sottolineando l'importanza dell'informazione e della formazione degli operatori, figure centrali come baluardo del gioco legale. E' stato un incontro estremamente positivo, con cui il Servizio Dipendenze della Versilia ha deciso di affrontare il tema Gap a tutto tondo parlando di prevenzione, esaminando gli strumenti a disposizione per mitigare la diffusione del prodotto gioco, e di cura dei giocatori patologici ".

Lo sottolinea a Gioconews.it Lorenzo Verona, vicepresidente con delega al Territorio dell'associazione As.Tro, a margine della partecipazione al tavolo di discussione sul Gap promosso dal Servizio Dipendenze della Versilia, in Toscana, in programma oggi, 7 marzo, a Viareggio.


Un tavolo che ha visto confrontarsi il vescovo di Lucca, il vice comandante della Guardia di Finanza di Viareggio, psicologi e psichiatri dell'Asl e dei centri di recupero per i malati di Gap.
 
"Ne ho approfittato per chiedere ai medici presenti se è giusto demonizzare un solo tipo di gioco e se ai fini della cura e della prevenzione del Gap non sarebbe meglio considerare tutti i tipi di gioco e hanno condiviso i miei dubbi in proposito. Poi, visto che mi hanno confermato che alla base del Gap c'è lo stesso meccanismo cerebrale coinvolto dagli altri tipi di dipendenze - droga e alcool compresi - ho chiesto se non sarebbe auspicabile affrontarle tutte allo stesso modo. Che si fa? Si introduce un distanziometro anche per i locali che somministrano alcool? Forse il problema dipendenze dovrebbe essere affrontato nello stesso modo, di qualsiasi tipo essa sia", conclude Verona.
 
L'associazione As.Tro contribuirà al tavolo che si aggiornerà entro la fine di aprile.
 

Articoli correlati