skin

Festa (Nazionale Elettronica): 'Blocco nulla osta congela il mercato'

16 marzo 2018 - 11:19

Danilo Festa di Nazionale Elettronica auspica regole chiare per il settore e la possibilità di innovare l'offerta.

Scritto da Sm
Festa (Nazionale Elettronica): 'Blocco nulla osta congela il mercato'

Rimini - "Occorre avere certezza nelle regole e mi auguro che il prossimo Governo parta proprio da qui, per ridare al settore del gioco maggiore sicurezza". Lo sottolinea Danilo Festa di Nazionale Elettronica, in occasione di Enada Rimini 2018.

"Altro tema fondamentale riguarda la riduzione delle slot machine. I ricorsi fatti stanno creando ulteriori sospensive e il blocco dei nulla osta genera un freno sia per i produttori che per i gestori. Non si può pensare che siano i soli concessionari a dettare la linea sul mercato, quando diventa necessaria la 'portabilità' dei nulla osta. Inoltre, il non poter cambiare periodicamente i giochi sta bloccando anche il coin in. Questo è un mercato che richiede continua innovazione, pena lo spostamento dei giocatori verso altri settori, come l'online".

Altro tasto dolente è quello delle leggi territoriali. "Sembra di essere tornati a prima dell'Unità d'Italia, dove ogni porzione di territorio aveva le proprie leggi. Questo crea grande confusione, oltre a bloccare gli investimenti e a portare il gioco legale verso la scomparsa. In alcuni comuni si è creata una vera e propria ghettizzazione delle slot machine, dando spazio al ritorno dell'illegalità", prosegue Festa.
"L'accordo stato-regioni è stata una presa in giro, perchè di fatto non lo si è rispettato. Ci servono regole certe e immediate per poter operare", conclude.

Articoli correlati