skin

Distante (Sapar): 'Gioco legale, Governo metta mano a riforma'

23 aprile 2019 - 11:19

L'associazione Sapar, con il presidente Domenico Distante, si associa alle richieste di Fit di maggiori tutele al gioco legale da parte del Governo.

Scritto da Redazione
Distante (Sapar): 'Gioco legale, Governo metta mano a riforma'

Le preoccupazioni della Federazione Italiana Tabaccai in tema di gioco pubblico sono condivisibili quando espresse nell'ambito di una filiera che viene colpita da provvedimenti demagogici non risolutivi sul piano delle finalità e degli obiettivi che intende perseguire il legislatore, rivelatisi al momento, tutti fallimentari”. 

 

Lo afferma il presidente dell'associazione Sapar, Domenico Distante, commentando la nota diramata dalla Federazione italiana tabaccai che annuncia la manifestazione nazionale in programma l’8 maggio a Roma per chiedere più tutele per il gioco legale.

 

Tutti gli esercizi pubblici che al loro interno ospitano apparecchi da gioco sono inevitabilmente colpiti da questa pittoresca crociata al proibizionismo (di facciata) che mira a cancellare qualsiasi presidio di legalità in danno esclusivo del libero esercizio d'impresa. Ci riferiamo a bar, tabacchi, esercizi pubblici, sale scommesse e piccole attività  commerciali dove il gioco rappresenta una fonte di reddito che rientra a pieno titolo sul piano della totale legalità”, osserva Distante.
 
 
In più occasioni abbiamo ribadito la nostra contrarietà a divieti e limitazioni (distanziometro) che non offrono indicazioni risolutive sia verso la riduzione della spesa (che paradossalmente allo Stato provoca forti danni di equilibrio contabile) che al contrasto delle ludopatie. Semmai, l'effetto certificato è il trasferimento del gioco nelle mani della criminalità organizzata e il dilagare di apparecchi illegali. Non vi è nessuna forma di deterrenza in una logica schizofrenica fatta di leggi regionali che non soltanto vanno in contrasto con le intese sottoscritte in Conferenza unificata, ma danneggiano l'intero settore creando gravi asimmetrie sul territorio nazionale in cui si riscontra una totale deregulation su orari e distanze e che danno origine a situazioni discriminatorie diverse”, spiega il presidente Sapar.
 
 
Fino a questo punto dobbiamo rilevare come i provvedimenti annunciati dal Governo si siano tradotti in un nulla di fatto o si limitino alla semplice enunciazione di una auspicata normativa nazionale in grado di dettare regole certe. Al momento registriamo solo provvedimenti che hanno incrementato la pressione fiscale nei confronti di gestori ed esercenti per esigenze di cassa e di tenuta dei conti del bilancio dello Stato per finanziare il welfare nazionale. Dopodiché il nulla cosmico, se non il vago obiettivo di tutelare i soggetti deboli affetti da Gap attraverso il divieto di pubblicità che in maniera speculare a quello dei tabacchi dovrebbe indurre a limitare i consumi. Ci piacerebbe al riguardo constatare (qualora vi siano dei dati scientifici al riguardo) se quel divieto introdotto anni addietro abbia generato significative contrazioni alla vendita di tabacchi e sigarette riducendo le dipendenze patologiche al pari della pubblicità  ai super alcolici i cui effetti sulla salute vanno ben oltre in termini di dipendenza e di abuso. Vi è insomma da constatare i ritardi del Governo su provvedimenti collegati alla legge di Bilancio, compresa la ridefinizione di una normativa nazionale in grado di mettere ordine nel settore del gioco di Stato, sebbene prevista con termini prestabiliti, al momento scritta solo sulla carta rimanendo una mera enunciazione", conclude Distante.
 

Articoli correlati