skin

Riordino giochi, 27 ottobre possibile intesa in Conferenza Unificata

17 ottobre 2016 - 09:45

Si va verso l'intesa per il riordino dell'offerta di gioco in Italia: la data possibile è la Conferenza Unificata del 27 ottobre.

Scritto da Anna Maria Rengo
Riordino giochi, 27 ottobre possibile intesa in Conferenza Unificata

Il 27 ottobre la Conferenza Unificata Stato, Regioni ed Enti locali discuterà (e auspicabilmente raggiungerà) l'intesa in merito alla riorganizzazione dell'offerta di gioco in Italia. Questo quanto apprende Gioconews.it da fonti governative, confermando così che (come del resto emerge dall'ordine del giorno dei lavori), il 20 ottobre a Palazzo della Stamperia il tema non sarà affrontato, ma sarà rinviato allo stesso giorno della settimana successiva. Nel frattempo, si lavorerà a limare gli ultimi aspetti, anche sulla base della proposta governativa illustrata lo scorso 29 settembre e sulla quale si era trovata una sostanziale condivisione. Proposta, ricordiamo, che si fondava sulla volontà del governo di eliminare l'offerta di gioco negli esercizi generalisti secondari e di accelerare i tempi della riduzione di almeno il 30 percento delle Awp a cominciare dai pubblici esercizi e dalle rivendite di tabacchi.

"Questa doppia riduzione (numero degli apparecchi e numero dei punti gioco) – aveva spiegato allora il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta - comporta una drastica riduzione dell'offerta di gioco nel territorio. In questa prospettiva va reinquadrata la questione delle distanze che potrebbe trovare una soluzione nella individuazione di una certificazione di doppio livello che tenga conto delle normative già decise dagli Enti locali”.

 

Articoli correlati