skin

Osservatorio gioco online: il mercato rallenta e cresce solo del 2%, bene il mobile

11 aprile 2013 - 08:01

Milano - Il mercato del gioco online rallenta. Il gioco via web, infatti, cresce appena del 2 percento e il numero dei giocatori attivi ogni mese resta invariato. Il gioco online è inteso dalla maggioranza dei giocatori come forma di entertainment, per due giocatori su tre le giocate medie mensili sono inferiori a 50 euro. Rodano (Monopoli): “Mercato online fermo, cambiano proporzioni e offerta” Rangone (Osservatorio Gioco Online): "Mercato maturo, boom dei casinò games" Planzi (Osservatorio Gioco Online): "1,2 milioni di giocatori attivi, 86% uomini" Mangiaracina (Osservatorio Gioco online): "Operatori verso nicchie specifiche e nuovi canali"

Scritto da nostro inviato Daniele Duso

Sono i primi dati forniti dalla ricerca 2012-2013 dell'‘Osservatorio Gioco Online’ presentata oggi nell’aula Rogers del Politecnico di Milano. L’Osservatorio sul Gioco Online studia criticamente il mercato dei giochi online alla luce dell’importante crescita che sta avendo il settore e del grande interesse da parte dei consumatori. L’Osservatorio si è posto i seguenti obiettivi: misurare il mercato - spesa, fatturato degli operatori e prelievo erariale - nelle sue diverse articolazioni (diverse tipologie di gioco, aree geografiche, fasce di movimentazione e di bilancio, ecc.); analizzare l’offerta, identificandone i principali cluster e le relative strategie; analizzare in dettaglio i giocatori online, misurandone il numero e studiandone il profilo socio-demografico e il comportamento; misurare l’offerta dei nuovi canali (smartphone, tablet, connected tv e social network) ed approfondire il loro ruolo nell’evoluzione del settore; tratteggiare i principali trend in atto e i possibili scenari evolutivi.

MA SU FACEBOOK È BOOM - Negli ultimi dodici mesi si riducono la spesa per il poker online, -7%, scendendo sotto i 350 milioni di euro, e delle scommesse sportive, che registrano un -20%, fermandosi a 170 milioni di euro.

A crescere è la spesa nei casinò games che passa da 49 a 147 milioni di euro, grazie anche alle azioni contro il gioco illegale, secondo i dati presentati dall'Osservatorio Gioco Online, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, con la collaborazione dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e Sogei, la società in house di Ict del Ministero dell'Economia e della Finanza, che è partner dei Monopoli nel comparto gioco.

Nel complesso la spesa per il gioco online nel 2012 ha sfiorato i 750 milioni, con una diminuzione del 20% per Bingo, Scommesse ippiche e concorsi a pronostico online. Lieve crescita invece per gli skill game a torneo (Blackjack, Burraco, Sette e mezzo...) che crescono del 7% con una spesa complessiva che sfiora i 12 milioni di euro.

La tendenza è quella di un gioco online che punta sempre più sul mobile, con Mobile site e App che raddoppiano il numero di applicazioni attive. Aumentano del 50% le pagine degli opertatori su Facebook, e raddoppiano i profili Twitter.

Nel confronto con altri mercati online il gioco online perde terreno sia nei confronti del Digital content (acquisto di news, musica, video, applicazioni...), che nel 2012 cresce del 25%, portandosi a circa 1 miliardo di euro, sia nei confronti dell'eCommerce B2C, che registra nel 2012 un +19% portandosi a 9,6 miliardi di euro.

Articoli correlati