skin

Pubblicità gioco online, Bienkowska: 'No a pratiche scorrette'

26 luglio 2017 - 07:29

Il commissario Ue Bieńkowska risponde all'interrogazione sui limiti della pubblicità del gioco online e ricorda che non esiste una normativa armonizzata.

Scritto da Sm
Pubblicità gioco online, Bienkowska: 'No a pratiche scorrette'

"La direttiva 2005/29/Ce si applica alle pratiche commerciali sleali delle imprese e dei consumatori. Ciò può includere alcune forme di pubblicità dei servizi di gioco online. La direttiva stabilisce quindi i limiti per quanto riguarda le pratiche commerciali accettabili nel diritto comunitario". Lo sottolinea il commissario Ue, Elzbieta Bieńkowska, nella sua risposta all'interrogazione di Lynn Boylan (Gue/Ngl) sulle misure da realizzare per rafforzare il controllo della pubblicità sul gioco via web.

 

"Per quanto riguarda le possibilità di restrizioni e controlli della pubblicità del gioco d'azzardo online, non esistono norme armonizzate specificamente per i servizi in questione. Gli stati membri possono quindi definire individualmente, conformemente alla legislazione comunitaria, il livello appropriato per limitare e controllare la pubblicità dei servizi di gioco in vista della realizzazione degli obiettivi di politica pubblica della protezione dei consumatori e della prevenzione della dipendenza da gioco.

La Corte di giustizia della giurisprudenza comunitaria può aiutare a individuare il livello appropriato di restrizioni conformemente al diritto dell'Ue. 

Inoltre, la Commissione, nella sua raccomandazione sui principi per la protezione dei consumatori e dei giocatori online e per la prevenzione dei minori dal gioco d'azzardo via web, ha invitato gli stati membri ad adottare alcune misure in materia di pubblicità del gioco d'azzardo online, le informazioni sull'identità del fornitore di servizi di gioco o che la pubblicità di giochi non dovrebbe essere destinata agli utenti vulnerabili.

Articoli correlati