skin

Gioco online: Commissione Ue, Bienkowska "Tutela consumatori tra le priorità"

03 marzo 2015 - 08:34

“Come detto in precedenza, la Commissione continuerà a monitorare i progressi dell'applicazione del Trattato di Stato in Germania.

Scritto da Sm
Gioco online: Commissione Ue, Bienkowska "Tutela consumatori tra le priorità"

Misure successive dipenderanno dall'esito della valutazione in corso delle leggi dello Stato sul gioco d'azzardo, una parte delle quali concerne la valutazione dell'applicazione del quadro legislativo nel corso di quest'anno. La Commissione dialogherà con le autorità tedesche, se necessario”. Lo afferma il commissario Ue, Elzbieta Bieńkowska, rispondendo all’interrogazione dell’eurodeputato Knut Fleckenstein (S&D), il quale aveva presentato un’interrogazione sul gioco online. “Negli ultimi due anni, la Commissione si è concentrata sulla realizzazione delle iniziative annunciate nella comunicazione citata dall'onorevole parlamentare, come ad esempio la raccomandazione adottata nel luglio 2014, che stabilisce una serie di principi, con l'obiettivo di tutelare i consumatori e giocatori così come evitare che i minori giochino online. Inoltre, la Commissione ha partecipato attivamente, a nome dell’Unione europea, ai negoziati della convenzione del Consiglio d'Europa per la manipolazione di gare sportive. La Commissione ha inoltre proposto di estendere le norme antiriciclaggio dell'Unione europea - attualmente in vigore solo per i casinò - a tutte le forme di gioco d'azzardo.
Inoltre, e come annunciato dal Presidente Juncker, la Commissione concentrerà la sua attenzione su dieci priorità politiche, compreso il mercato unico digitale e, in particolare, la necessità di tutelare ulteriormente i consumatori dell'Ue nel cyberspazio”.

 

Articoli correlati