Spagna, cresce il fatturato del gioco online, ma operatori risparmiano sulla pubblicità
Nel secondo trimestre del 2015, secondo i dati contenuti nel report della Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ), il gioco online in Spagna ha registrato un fatturato pari a 2.042,07 milioni di euro, in crescita dell’1,6 percento rispetto al primo trimestre del 2014 e del 29,15 percento rispetto allo stesso periodo del 2014. I ricavi lordi (il Ggr) sono stati di 62,72 milioni di euro, in flessione del 18,96 percento rispetto al primo trimestre 2014 e del 6,29 percento su base tendenziale.
Scritto da Gt
In crescita anche il mercato dei casinò online, che grazie all’introduzione delle slot ha segnato un fatturato i 14,5 milioni, in crescita del 59,1% sul 2014, facendo del poker il secondo gioco preferito via internet dopo le scommesse. I giocatori hanno speso un totale di 588,3 milioni di euro sui giochi da casinò (più 61,5 percento).
Le scommesse live continuano a distinguersi come la forma più popolare di scommesse, responsabile del 71.71 per cento del totale del fatturato delle scommesse sportive. Non decolla invece il betting exchange: nonostante sia stato legalizzato in Spagna, nessun operatore ha finora lanciato un’offerta.
Il trimestre aprile-giugno ha visto il declino della spesa pubblicitaria dopo un periodo di crescita. Gli operatori hanno speso 18.87 milioni di euro per commercializzare i loro prodotti, il 19 percento in meno rispetto al 2014.