skin

Spagna, cresce il fatturato del gioco online, ma operatori risparmiano sulla pubblicità

10 agosto 2015 - 14:10

Nel secondo trimestre del 2015, secondo i dati contenuti nel report della Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ), il gioco online in Spagna ha registrato un fatturato pari a 2.042,07 milioni di euro, in crescita dell’1,6 percento rispetto al primo trimestre del 2014 e del 29,15 percento rispetto allo stesso periodo del 2014. I ricavi lordi (il Ggr) sono stati di 62,72 milioni di euro, in flessione del 18,96 percento rispetto al primo trimestre 2014 e del 6,29 percento su base tendenziale.

Scritto da Gt
Spagna, cresce il fatturato del gioco online, ma operatori risparmiano sulla pubblicità

In crescita anche il mercato dei casinò online, che grazie all’introduzione delle slot ha segnato un fatturato i 14,5 milioni, in crescita del 59,1% sul 2014, facendo del poker il secondo gioco preferito via internet dopo le scommesse. I giocatori hanno speso un totale di 588,3 milioni di euro sui giochi da casinò (più 61,5 percento).

Le scommesse live continuano a distinguersi come la forma più popolare di scommesse, responsabile del 71.71 per cento del totale del fatturato delle scommesse sportive. Non decolla invece il betting exchange: nonostante sia stato legalizzato in Spagna, nessun operatore ha finora lanciato un’offerta.

Il trimestre aprile-giugno ha visto il declino della spesa pubblicitaria dopo un periodo di crescita. Gli operatori hanno speso 18.87 milioni di euro per commercializzare i loro prodotti, il 19 percento in meno rispetto al 2014.

Articoli correlati