skin

Gioco online, Olanda al lavoro su nuove regole: l’identikit del giocatore

27 agosto 2015 - 11:01

I giocatori d'azzardo online olandesi più intelligenti rispetto al resto della popolazione secondo l'identikit di Ksa, e si pensa a regole nuove per il mercato.

Scritto da Mc
Gioco online, Olanda al lavoro su nuove regole: l’identikit del giocatore

Secondo i dati resi noti dal Kansspelautoriteit (Ksa) in Olanda, il mercato del gioco con vincita via web sarà pari a circa 296 milioni di euro nel 2015, rispetto ai 275 milioni dello scorso anno. Ciò rappresenta il 13% del mercato del gioco totale del paese, leggermente inferiore alla media europea del 16%. Ci sono attualmente circa 437mila residenti olandesi che giocano online, circa il 3% della popolazione di età compresa tra 16 anni e oltre. La maggior parte dei giocatori online olandesi è maschio di età compresa tra 20 e 35, il 44% dei quali ha un diploma di laurea, rispetto al 28% della più ampia popolazione olandese.

Ksa ha anche rivelato che l'83% degli scommettitori che attualmente gioca online non ha mostrato segni di problemi di gioco, mentre l’11% è stato considerato 'a rischio' di sviluppare comportamenti di gioco patologico e il 5,2% ha già tale comportamento.

I Paesi Bassi sono in procinto di approvare la legge sul gioco online a lungo rinviata, che dovrebbe vedere la luce nel 2017.
La Ksa ha fissato un obiettivo di 'canalizzazione' del 76% del suo mercato online per gli operatori olandesi con licenza entro tre anni dal passaggio del disegno di legge. Le proiezioni di H2 Gambling Capital dicono che la maggior parte dei paesi europei possono raggiungere tassi di canalizzazione oltre l’80% entro cinque anni dalla regolamentazione del mercato. Ksa ha detto che l’introduzione dell’Iva al 20% sulle entrate online è ottimale per raggiungere il suo obiettivo canalizzazione.
La Ksa intende inoltre limitare gli operatori illegali attraverso sanzioni salate. A partire dal 1 agosto, la Ksa triplicato l’ammenda minima per attività non autorizzate di gioco online e potenziato la multa massima ammissibile a 810mila euro per i recidivi.

Articoli correlati