skin

Debolezza, necessità e maturità, le tre ragioni delle fusioni delle società di gioco

31 agosto 2015 - 07:55

L’analisi del direttore della Gbgc, Lorien Pilling, sulle fusioni delle grandi società di gioco: ultimo annuncio quello di Paddy Power e Betfair.

Scritto da Anna Maria Rengo
Debolezza, necessità e maturità, le tre ragioni delle fusioni delle società di gioco

 

Ultima in ordine di tempo quella tra Paddy Power e Betfair. In questi ultimi mesi il tema delle fusioni e acquisizioni è diventato di stretta attualità anche nel settore del gioco, con ‘colossi’ pronti a sposarsi. Chissà però se si tratta di un matrimonio d’amore o combinato.

 

TASSE E LEGGI - Ad analizzare il fenomeno per Gioconews.it è Lorien Pilling, direttore delle ricerche della Global Betting and Gaming Consultants. “Le tasse e la regolamentazione sono le principali ragioni che si sono dietro la recente ondata di fusioni e acquisizioni”, spiega. “Il processo di autorizzazione locale per il gioco online ha portato a un trend di crescita per quanto riguarda la tassazione sul gioco. Per esempio nel 2015 l’introduzione nel Regno Unito (mercato chiave per molti operatori) della tassa sul punto di consumo, e dell’Iva in diversi paesi dell’Unione Europea ha davvero danneggiato i profitti delle compagnie”. Secondo il ricercatore “è davvero difficile mitigare questi costi e il solo modo per far crescere i profitti in futuro è di fondersi con altre compagnie. Questo nella speranza che la fusione porti a economie di scala e consenta di tagliare i costi operativi”.

 

LE RAGIONI - Quindi la fusione può essere segnale di diverse cose: “Debolezza, quindi riconoscimento del fatto che il modello di business non può fare fronte a tasse più alte e che la fusione è l’unico vero modo per ridurre la perdita di profitto”, ma anche “necessità di raggiungere una scala più grande per cercare di ridurre i costi di operare con profitto sul nuovo mercato” oltre che “maturità, quindi una fase di consolidamento che accade quando un settore di attività matura”. Se questi sono gli obiettivi di chi si può o si deve fondere, “la compagnie che non raggiungono le dimensioni necessarie – sia attraverso i propri sforzi che attraverso una fusione – lotteranno per competere contro i loro rivali più grandi nel nuovo ambiente di business”.


E I CLIENTI? - E quali sono le conseguenze per i clienti? “Naturalmente per loro la fusione di società significa che avranno meno scelta su dove scommettere e giocare. Questa non p necessariamente una buona cosa perché se c’è meno concorrenza tra gli operatori, non c’è bisogno di essere tanto generosi nelle scommesse o negli incentivi promozionali”.

 

 

Articoli correlati