skin

Osservatorio Gioco Online, il 12 aprile il punto sul mercato

03 aprile 2018 - 10:33

La presentazione della Ricerca 2017-2018 sul gioco online del Politecnico di Milano è in programma il 12 aprile, a convegno i maggiori operatori del settore.

Scritto da Redazione
Osservatorio Gioco Online, il 12 aprile il punto sul mercato

È tutto pronto per la presentazione dei risultati della Ricerca 2017-2018 sul gioco online promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, insieme con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Sogei, che si pone l'obiettivo di fornire un'accurata descrizione del settore e di dimensionare il mercato in termini di spesa, introiti per lo Stato, giocatori attivi, conti di gioco, e non solo.

Il convegno di presentazione dei risultati, in programma a Milano giovedì 12 aprile, rappresenta un punto di riferimento permanente per il settore.

L'Osservatorio Gioco Online produce ogni anno un rapporto che misura il mercato del Gioco Online nelle sue diverse articolazioni, analizza in dettaglio l'offerta su dispositivi mobili (smartphone e tablet) e confronta questo comparto con i principali mercati esteri regolamentati e con i settori dell'entertainment.

Al centro della Ricerca nove domande: Qual è stata l'evoluzione del mercato italiano del gioco online? Qual è lo stato dell'arte dell'offerta italiana e quali garanzie per il giocatore online? Quali iniziative rivolte al gioco responsabile i concessionari hanno messo in campo a tutela del giocatore italiano? Quanti sono i giocatori online? Qual è il loro profilo? Quanto vale il gioco online, a livello di mercato e per tipologia di gioco, in Italia nel 2017? Quali sono le affinità/differenze con i principali mercati esteri regolamentati? Come il settore del gioco online si inserisce nel più vasto panorama dell'entertainment? Qual è il ruolo di smartphone e tablet come canale di gioco? Quali sono i trend e gli scenari futuri previsti per il 2018?
 
 
A presentare i risultati della ricerca saranno Marco Planzi (Senior Advisor dell'Osservatorio Gioco Online) e  Samuele Fraternali (Direttore dell'Osservatorio Gioco Online). Mentre a "commentarla" saranno: Roberto Fanelli (Direttore della Direzione centrale gestione tributi e monopolio giochi, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), Daria Provvidenza Petralia (Dirigente Responsabile del gioco a distanza, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), Daniela Bevivino (Responsabile Sogei del cliente Adm Monopoli – Scommesse e Gioco a Distanza, Sogei).
 

A seguire, la tavola rotonda con Gianfranco Allocca (Senior Director – Digital Product Development & Marketing, Lottomatica-Igt), Barbara Beltrami (Country Manager Italy, Unibet Italia), Marco Castaldo (General Manager, Microgame), Laura D'Angeli (Business gaming e gamification partner, Mag - Consulenti Associati), Alexis Grigoriadis (Marketing Manager, Eurobet Italia), Moreno Marasco (Country Manager, bwin Italia - Presidente, Logico), Federico Robotti (Southern Europe Manager - Media and Market Development, The Stars Group), Andrea Rossi (Managing Director Southern Europe & Latam, Betsson Group - StarCasinò) e Marco Tiso (Head of Online Gaming, Sisal).
 

Articoli correlati