skin

'Al parco con Claudio': un videogame per visitare l'antica Roma

26 aprile 2024 - 09:10

Con un racconto è ambientato nella Roma del 6 d.C., alla corte di Augusto, e segue le vicende del giovane Claudio, futuro imperatore. Un progetto ludico- formativo che supporterà la didattica per le scuole, per gli studenti di elementari e medie

Scritto da Dd
Videogame - Al parco con Claudio - Antica Roma.png

"Un serious game narrativo che ha per obiettivo principale quello di trasmettere conoscenze attraverso il gioco e la narrazione basata su fatti storici."

Questo è “Al PArCo con Claudio: un  percorso di rivincita”, il videogame realizzato da Cultrip (Distretto tecnologico beni e attività culturali nato per creare un'esperienza di gamification che promuove i beni culturali e ambientali), che ha come obiettivo quello di affiancare i programmi di studio (con particolare attenzione alle classi di IV e V elementare e I media) sulla storia dell’Antica Roma, approfondendo fatti realmente accaduti in chiave interattiva.

Il racconto è legato a un percorso di visita all’interno del Parco archeologico del Colosseo ed è quindi anche un’occasione per prepararsi alla visita di un sito culturale di grande interesse e allo stesso particolarmente complesso. 

Il gioco è disponibile gratuitamente sul sito web del Parco ed è concepito per essere utilizzato sia sulla Lavagna Interattiva Multimediale per un’attività in classe sia su desktop o smartphone, per un’esperienza da remoto o da casa. L’esperienza completa prevede anche la dotazione, per ciascun partecipante, di un album illustrato dove attaccare le carte adesive che lo studente avrà “conquistato” durante il gioco, carte che saranno gestite e distribuite dall’insegnante che condurrà l’attività in classe.

Il racconto è ambientato a Roma nel 6 d.c. alla corte di Augusto. I personaggi sono quasi tutti dei personaggi storici della dinastia giulio-claudia. Il protagonista principale è Claudio all’età di 15 anni. La storia si svolge durante l’arco di una giornata speciale per Claudio: la sua cerimonia della toga virilis, che segnava per i romani il passaggio del bambino all’età adulta e l’acquisizione dello statuto di cittadino romano.

Il racconto si basa sullo studio delle fonti che sottintendono che Claudio era vittima di bullismo per la sua disabilita ed emarginato dalla sua stessa famiglia. Per questo motivo non ricevette i grandi festeggiamenti per la cerimonia della toga virilis che si riservavano a tutti i membri della famiglia imperiale. Fatto ancora più significativo in quanto il giovane Claudio era un potenziale successore al trono. Si tratta a tutti gli effetti di un racconto di formazione dove il giocatore aiuterà Claudio ad avere fiducia in sé stesso e a crescere affrontando diverse sfide.

Il web game sull'infanzia dell'imperatore Claudio è accompagnato da un video tutorial che spiega come muoversi nell'ambiente digitale.

Altri articoli su

Articoli correlati