skin

Università di Cambridge, un torneo per confermare la validità del poker come sport mentale

06 maggio 2024 - 15:17

Il torneo di poker Harvard Match Poker Championships, secondo il presidente dell'Harvard Poker Club, 'esemplifica lo spirito di competizione e lo spirito di gruppo che caratterizzano l'ente scolastico'.

Scritto da Redazione
Cambridge University.png

Un torneo di poker che mostra "l'acume strategico degli studenti e sviluppa il pensiero critico, il processo decisionale e il lavoro di squadra"

Così è stata presentata la Harvard Match Poker Championships, tenutasi nell'università di Cambridge, in Massachussetts verso fine aprile, come evento inaugurale della Ivy League.

L'evento, realizzato dall'università in collaborazione con l'Harvard Poker Club, ha visto la partecipazione degli studenti di Harvard in una competizione digitale in un formato che, come spiegano gli organizzatori, "elimina l'elemento fortuna garantendo che tutti i giocatori competano alle stesse condizioni". Un modo, quindi, per "enfatizzare l'abilità del processo decisionale" in un formato unico che rende il poker uno sport di squadra e utilizza un sistema di punti per calcolare i punteggi per ogni mano.

"Gli Harvard Match Poker Championships esemplificano lo spirito di competizione e di gruppo che definisce la nostra università", afferma Natalia Lopez, presidente dell'Harvard Poker Club. "Attraverso questo evento, gli studenti hanno avuto l'opportunità non solo di mostrare il loro acume strategico, ma anche di sviluppare preziose abilità di vita come il pensiero critico, il processo decisionale e il lavoro di squadra."

Il poker, in quest'ottica, si presenta come un gioco dinamico, di strategia e acutezza, riconosciuto come uno sport mentale digitale ed esport: per questo è importante “piantare il seme del gioco del poker nell’istruzione”.

"Ho sponsorizzato personalmente questo evento perché credo che Match Poker abbia il potenziale per rimuovere dal poker l'ombra del gioco d'azzardo", spiega il professore di diritto di Harvard Charlie Nesson. "Voglio far capire al mondo di Harvard, e poi al mondo oltre, quale potente strumento sia il poker, e in particolare Match Poker, per insegnare ai giovani adulti le capacità di negoziazione, analisi del rischio e discorso civile."

La serie Harvard si è svolta davanti a una vivace fan zone, che ha seguito l'evento in streaming in tempo reale. La cerimonia di premiazione ha messo in risalto l'evento con le squadre più performanti onorate con medaglie e trofei per i loro risultati. Al termine come miglior giocatore del torneo è stato nominato John Marcucci, che ha ottenuto le migliori prestazioni in entrambe le sessioni di gioco portando anche la sua squadra al primo posto assoluto.

Altri articoli su

Articoli correlati