skin

Rendiconto generale e assestamento di bilancio: riduzione entrate giochi del 5,4%

24 settembre 2013 - 07:39

La commissione Finanze della Camera si è riunita ieri per discutere sul Rendiconto generale dello Stato e sulle Disposizioni di assestamento di Bilancio. Il relatore, Michele Pelillo (Pd) sottolinea che “rispetto alle previsioni definitive di competenza si registrano invece riduzioni delle tasse e imposte sugli affari (-4.189 milioni, pari a –2,7 per cento) e delle entrate derivanti dalla categoria del lotto, lotterie ed altre attività di gioco (-5,4 percento)”.

Scritto da Sm
Rendiconto generale e assestamento di bilancio: riduzione entrate giochi del 5,4%

Con riferimento al settore dei Monopoli, segnala che “l’articolo 8 del disegno di legge di rendiconto riguarda l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (Aams). Le entrate e le spese risultano pari a poco meno di 15 miliardi. Sul punto ricorda comunque che, ai sensi dell’articolo 23-quater del decreto legge n. 95 del 2012, l’Azienda Autonoma dei Monopoli di Stato è stata incorporata nell’Agenzia delle dogane con decorrenza dal 1 dicembre 2012. Pertanto, dall’esercizio 2013 non figura più nei documenti contabili il bilancio autonomo allegato allo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze".

 

In particolare, nell’ambito delle entrate tributarie assumono un particolare rilievo, tra le imposte ricorrenti, le variazioni in diminuzione relative anche alle imposte sui generi di Monopolio (-24 milioni), alle lotterie ed altri giochi (-343 milioni), ad altre imposte indirette (-1.802 milioni).

L’aumento delle entrate extra-tributarie (+2.088 milioni) é sostanzialmente dovuto al riversamento all’entrata del bilancio delle disponibilità esistenti sulle contabilità speciali intestate alla soppressa Azienda autonoma dei monopoli di Stato (Aams), ora inglobata nell’Agenzia delle dogane.

Per quanto riguarda la gestione delle entrate tributarie (in termini di accertamenti), rispetto all’esercizio finanziario 2011, i dati evidenziano variazioni in aumento rispetto al 2011 delle imposte sul patrimonio e sul reddito (+9.611 milioni, circa il 4,0 per cento), delle imposte sulla produzione, consumi e dogane di 6.212 milioni (+17,2 per cento), e delle entrate dei monopoli (+0,7 percento

Articoli correlati