skin

Sanatoria Slot, Giorgetti: "Valutare se sia necessario applicare la clausola di salvaguardia"

07 novembre 2013 - 10:39

“La modifica è stata decisa dal Governo nel quadro di una valutazione circa le potenzialità di attrazione del predetto strumento di definizione. In particolare, lo slittamento di tale termine al 4 novembre discende dalle modifiche apportate all’articolo 14 del decreto-legge n. 102 del 2013 in relazione alla percentuale richiesta per definire i procedimenti in essere, e che, a loro volta, sono state motivate dall’esigenza di favorire il raggiungimento degli obiettivi di gettito sottesi al citato articolo 14. A questo punto, essendo ormai scaduto il termine di presentazione delle richieste di definizione, occorre valutare se sia necessario applicare la clausola di salvaguardia, prevista dall’articolo 15, comma 4, del medesimo decreto-legge n. 102 del 2013, nel caso in cui le norme in materia di definizione non raggiungano gli obiettivi di maggior gettito previsti, ovvero se si ritenga preferibile intervenire con altri strumenti per reperire tale maggior gettito, evitando gli incrementi di accisa contemplati dalla medesima clausola di salvaguardia”.

Scritto da Sara
Sanatoria Slot, Giorgetti: "Valutare se sia necessario applicare la clausola di salvaguardia"

 

È quanto afferma il sottosegretario Alberto Giorgetti, intervenuto ieri in Commissione Finanze della Camera, con riferimento alla richiesta di chiarire la ratio del comma 8 dell’articolo 2 del decreto-legge, il quale proroga dal 15 ottobre al 4 novembre il termine per la presentazione della richiesta di definizione agevolata nei giudizi di responsabilità amministrativo contabile dinanzi alla Corte dei Conti, la quale si riferisce in gran parte, come è noto, alle penali comminate dalla stessa Corte in riferimento alla connessione in rete degli apparecchi da intrattenimento.

I SEI CONCESSIONARI - Il sottosegretario, in merito alla richiesta avanzata dal deputato
Barbanti, rileva come 6 concessionari del settore delle slot machine, sul totale di 10 coinvolti nei giudizi di responsabilità amministrativo-contabile dinanzi alla Corte dei conti, abbiano avanzato richiesta di definizione agevolata ai sensi dell’articolo 14 del decreto-legge n. 102
del 2013.

Articoli correlati