skin

Lecco, Consiglio comunale boccia la mozione di Venturini: "No incentivi per i locali no slot"

17 dicembre 2013 - 10:38

Respinta, con 22 voti contrari – su 35 – e 5 astenuti. Così, il consiglio comunale di Lecco ha bocciato la mozione presentata da Ezio Venturini (Idv), che chiedeva una Tares ridotta per gli esercenti che non installano apparecchi da gioco.

Scritto da Redazione GiocoNews
Lecco, Consiglio comunale boccia la mozione di Venturini: "No incentivi per i locali no slot"


A nulla sono valsi i tentativi del consigliere di convincere i suoi colleghi d'aula. “Serve prendere una decisione a favore o contro il gioco d’azzardo – ha dichiarato nel corso della seduta - e mandare un messaggio chiaro alla cittadinanza: fare qualcosa di concreto sarebbe una vera vittoria per tutto il consiglio, non solo mia o dell’IdV”.

 

 

MOLTI CONTRARI - Ma già nel corso della discussione, molti si erano detti contrari. "Riteniamo inadeguati i mezzi proposti dal sindaco e dalla giunta per far fronte al problema: contrastare il gioco patologico con modeste agevolazioni economiche non può avere efficacia sugli esercenti se questi ultimi non sono spinti da motivazioni che vanno oltre i ritorni economici”, ha sottolineato Giorgio Buizza (Pd). Misure strumentali per il consigliere Stefano Angelibusi, vicepresidente del consiglio comunale, e in forza al Pd: “Se si vogliono fare iniziative concrete, devono avere efficacia e possibilità di realizzazione, altrimenti otteniamo l’effetto contrario. Se invece si vogliono compiere soltanto azioni di carattere simbolico, bisogna comunque farle per davvero, ad esempio sostenendo iniziative come 'Mille piazze contro l’azzardo', tra il 19 e il 26 gennaio, magari con il supporto di tutte le parti politiche”. Ctitico anche  Antonio Pasquini, del Nuovo centrodestra. "Non condivido per niente questa mossa; non si capisce se il fine ultimo sia arrivare a una delibera seria o puntare a un titolo sul giornale. Nel primo caso siamo ben disponibili a costruire un percorso concreto, ma attenzione a non cercare visibilità o marketing a tutti i costi: dimostrare che siamo più bravi degli altri non mi interessa proprio”.

Articoli correlati