skin

Anci: “Più attenzione su lotta al gioco patologico”

21 dicembre 2013 - 08:25

Anche l’Associazione nazionale dei Comuni italiani prende posizione contro la disposizione approvata nell’ambito del decreto Salva Roma che prevede minori trasferimenti statali per gli enti anti-slot.

Scritto da Redazione
Anci: “Più attenzione su lotta al gioco patologico”

"Roba da far cadere la mascella. Questo è il classico emendamento che non ha né padre né madre, tutti lo disconoscono. La maggioranza su temi così sensibili, come la lotta all'azzardo, dovrebbe essere più attenta". Lo afferma Antonio Satta, componente dell'ufficio di Presidenza dell'Anci. "I Comuni sono in prima fila nella lotta alle ludopatie e non accetteremo ondeggiamenti. Ci aspettiamo ora che il governo ci metta una pezza - conclude Satta - cancellando quella norma orrenda".

"Governo e Parlamento scaricano sui Comuni l’impegno che i Sindaci mettono in campo per il contrasto alla ludopatia", aggiungono il sindaco di Modena e Delegato Anci alla sicurezza e alla immigrazione, Giorgio Pighi e il Coordinatore delle Anci regionali e Sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi. "Il tema andrebbe invece affrontato con la massima attenzione, in un quadro di regole che scoraggi il gioco d’azzardo, soprattutto per quanto riguarda le fasce più deboli. Su questo fronte rilanciamo la nostra proposta per la istituzione di ‘una tantum’ sul gioco d’azzardo per finanziare la compensazione della cosiddetta ‘mini Imu’ di gennaio, a carico dei cittadini".

Articoli correlati