skin

Veneto, pronto testo unitario sul gioco patologico

11 marzo 2014 - 14:56

“Una volta votata la finanziaria, attualmente sul banco del Consiglio, prenderemo in mano la legge sul gioco. Intanto siamo arrivati ad un testo condiviso, che riunisce le proposte fin qui avanzate dai vari gruppi consiliari”. Ad anticiparlo a Gioconews.it è Claudio Sinigaglia (Pd), alla guida del gruppo di lavoro ristretto che ha elaborato il testo e vicepresidente della commissione Salute.

Scritto da Fm
Veneto, pronto testo unitario sul gioco patologico

 

Come già accaduto in altre regioni, anche in Veneto si punta su un testo unificato, frutto dell'unione delle bozze di provvedimento fin qui avanzate dalle diverse forze politiche. Nello specifico: 'Interventi di prevenzione, formazione e trattamento del gioco d'azzardo patologico (Gap)', dal consigliere Pd Claudio Sinigaglia; 'Norme per il contrasto, la prevenzione e il trattamento della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, nonchè delle problematiche e delle patologie correlate', da Cristiano Corazzari (Lega Nord);  'Misure per la prevenzione della ludopatia conseguente a gioco compulsivo', da Stefano Valdegamberi (Futuro popolare);  'Misure per la prevenzione della ludopatia conseguente a gioco compulsivo', da  Stefano Peraro (Unione di centro); 'Disposizioni per la prevenzione, la riduzione del rischio ed il contrasto del gioco d'azzardo patologico', da Antonino Pipitone (Idv).

Fra le misure proposte nei vari testi, figurano il distanziometro – fra i 300 e i 500 metri -,  interventi di prevenzione e trattamento del gioco patologico, con il coinvolgimento di operatori, gestori delle sale, forze dell'ordine, aziende sanitarie, associazioni e scuole, la promozione di un numero verde e di un osservatorio regionale per le dipendenze, maggiorazione Irap per i gestori di locali dotati di slot (e riduzione per gli esercenti 'virtuosi').

Articoli correlati